Quali DPI servono nei lavori in quota?
Creata 2 luglio 2026 | Aggiornata 2 luglio 2026
Nei lavori in quota, il D.Lgs. 81/08 stabilisce che il datore di lavoro debba privilegiare le misure di protezione collettiva (come parapetti, ponteggi o reti di sicurezza). Quando queste non sono sufficienti o tecnicamente realizzabili, è obbligatorio utilizzare DPI anticaduta conformi alle norme tecniche vigenti.
I principali DPI utilizzati nei lavori in quota sono:
- Imbracatura di sicurezza: distribuisce le forze in caso di caduta ed è il dispositivo fondamentale per arrestare il lavoratore in sicurezza.
- Cordino di posizionamento o anticaduta: collega l'imbracatura al punto di ancoraggio e può essere dotato di assorbitore di energia.
- Assorbitore di energia: riduce la forza trasmessa al corpo durante l'arresto della caduta.
- Dispositivo retrattile anticaduta: limita la distanza di caduta mantenendo il cavo sempre in tensione.
- Connettori e moschettoni: permettono il collegamento sicuro tra i vari elementi del sistema anticaduta.
- Casco con sottogola: protegge la testa sia dagli urti sia dal rischio di perdita del casco durante una caduta.
- Dispositivi di ancoraggio: punti fissi o linee vita certificati ai quali collegare il sistema anticaduta.
La scelta del DPI non può essere standardizzata. Deve derivare da una valutazione dei rischi che tenga conto di fattori come:
- altezza di lavoro;
- inclinazione della copertura;
- durata dell'intervento;
- possibilità di effetto pendolo;
- spazio libero di caduta;
- presenza di ostacoli o bordi taglienti;
- condizioni meteorologiche.
Oltre a fornire DPI certificati e idonei, il datore di lavoro ha l'obbligo di garantire che i lavoratori ricevano formazione, informazione e addestramento pratico sul loro corretto utilizzo, oltre a verificarne periodicamente lo stato di manutenzione e la conformità normativa.
Per svolgere attività in quota in sicurezza è inoltre fondamentale integrare i DPI con sistemi di protezione collettiva, procedure operative, piani di emergenza e dispositivi di ancoraggio certificati.
Sicurlive Group supporta aziende e professionisti nella scelta dei DPI anticaduta più adatti, nella progettazione di sistemi di sicurezza per i lavori in quota e nell'erogazione di corsi di formazione e addestramento pratico conformi alla normativa vigente.