Analisi per il progresso continuo
La Gap Analysis è un processo che consente alle aziende di identificare e colmare le discrepanze tra le attuali procedure di sicurezza e i requisiti necessari, migliorando così la conformità e l'efficacia delle pratiche di sicurezza aziendali.
Perché avvalersi della Gap Analysis - I principali benefici
Garantire la conformità con la norma di riferimento
I punti deboli del tuo programma di sicurezza portano, con alta probabilità, a violazioni e citazioni oltre a perdite economiche significative.
Avvalersi della Gap Analysis aiuterà la tua azienda ad individuare le aree ad alto rischio mettendo così in campo anticipatamente azioni di monitoraggio e miglioramento necessarie.
Determinare l'idoneità alla normativa di riferimento
La Gap Analysis ha la capacità di valutare l'idoneità delle soluzioni o degli strumenti di sicurezza già esistenti in azienda, evidenziando se quest'ultimi possono essere mantenuti invariati o necessitano di essere cambiati.
Contribuire al conseguimento degli obiettivi dei KPI
Ogni programma di sicurezza punta a raggiungere o superare specifici obiettivi. Tuttavia, potrebbero esserci carenze nascoste che frenano il progresso della tua azienda mese dopo mese. La Gap Analysis aiuta a identificare queste debolezze e le lacune nel tuo programma, permettendoti di colmare i vuoti e avvicinarti ai tuoi obiettivi di sicurezza in modo più efficace.
Ottimizzazione delle risorse
Identificare e correggere le inefficienze nel tuo ambiente di lavoro grazie alla Gap Analysis porta spesso all'ottimizzazione di risorse di vario genere come tempo, denaro e strumenti.
In sintenti oltre ad individuare e colmare lacune, garantisce il miglioramento di efficienza ed efficacia complessive.
L'importanza della Gap Analysis
Identifica le principali aree di lavoro dove i rischi potrebbero essere maggiori mitigandoli e prevenendoli.
Valuta il livello di conformità della tua azienda alla normativa di riferimento integrando misure correttive per evitare sanzioni legali.
Identifica costantemente le aree di miglioramento
Riduce possibili incidenti affrontando proattivamente i problemi legati alla sicurezza.