Negli ultimi anni, la richiesta di operatori su fune è in continua crescita. Entriamo nello specifico per comprendere che attività svolge questa figura professionale e di quale tipo di formazione necessita per iniziare ad operare.
Di quale formazione necessita un operatore su fune?
Come si diventa operatore su fune?
Cosa fa un operatore su fune?
Con il termine operatore su fune si intende il professionista che, durante lo svolgimento di lavori in quota o in spazi confinati, utilizza un'imbracatura a doppia fune come sistema di sicurezza. È fondamentale ricordarsi che gli addetti ai lavori in fune oltre ad essere dei professionisti , sono individui formati e certificati per compiere interventi legati all'edilizia o al recupero.
Tra le attività svolte dagli operatori in fune troviamo:
- attività di pulizia di pale eoliche, turbine, silos, cisterne, vasche, cunicoli, pozzi, stive, canne fumarie, grondaie, vetrate, pannelli fotovoltaici, tetti, facciate e muraglioni;
- attività di installazione di dissuasori e reti anti volatili, pannelli pubblicitari, canne fumarie, componenti meccaniche o strutturali;
- interventi speciali come demolizione di intonaco di facciata, sigillatura di crepe, risanamento completo di intonaco, balconi, cavedi e cornicioni e rinforzi strutturali di travi e pilastri;
- attività di tinteggiatura di facciate;
- attività di ripristino e ristrutturazione di facciate, muraglioni, coperture, cornicioni, balconi e vetrate;
- attività di manutenzione di turbine eoliche, pannelli fotovoltaici, grondaie e canne fumarie.
Come hai potuto notare le attività che può svolgere un addetto ai lavori in fune sono molteplici, ciò che le accomuna è che vengono svolte a diversi metri di altezza (o profondità) senza l'utilizzo di ponteggi, impalcature o carrelli elevatori. Infatti gli operatori in fune fanno uso di un sistema di lavoro e protezione basato su due funi ancorate separatamente, dove la "fune di lavoro" viene utilizzata per l'accesso, la discesa e la trattenuta dell'operatore mentre la seconda fune, definita "fune di sicurezza", è dotata di un dispositivo mobile anticaduta per garantire la sicurezza dell'operatore.
Di quale formazione necessita un operatore su fune?
L'addetto ai lavori in fune per operare sul luogo di lavoro deve obbligatoriamente frequentare il Corso di formazione Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi. Una volta completato il corso e superato l'esame che attesta la sua idoneità al lavoro in fune ed all'utilizzo degli opportuni DPI, potrà esercitare la professione.
Se anche tu desideri diventare un operatore in fune, puoi iscriverti al nostro percorso formativo!
Sei già un operatore su fune e desideri svolgere funzioni di sorveglianza?
Come si diventa operatore su fune?
Ciò che non deve mancare ad un lavoratore che vuole intraprendere questo percorso professionale è l'amore per le altezze e non soffrire di vertigini considerando che il corpo sarà sospeso nel vuoto. Oltre alla predisposizione personale, risultano vantaggiosi altri requisiti come l'esperienza nel settore edile come operaio o restauratore ed agilità fisica per muoversi in modo efficiente e ottimale.
Come accennato in precedenza la figura di addetto ai lavori su fune offre notevoli possibilità di sviluppo lavorativo, anche dal punto di vista economico, grazie alla grande domanda di questa figura professionale in tutti i campi dell'edilizia e nel settore del restauro. Per questo motivo, è un mestiere che permette di viaggiare e di affrontare varie tipologie di interventi.
Sei interessato a candidarti come lavoratore in fune? Inviaci il tuo curriculum ed entra a far parte del nostro Team!