Corso di formazione Preposti con Funzione di Sorveglianza dei Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi
visualizza date disponibiliMigliora le due doti da supervisore con il nostro Corso di Formazione per Preposti di Sistemi di Accesso e Posizionamento mediante Funi!
Quando si tratta di lavorare in ambienti difficili e inaccessibili, non c'è nulla di più importante della formazione per l’ottima direzione lavori sia in termini di efficienza che di sicurezza.
Il nostro corso è stato progettato per fornirti le competenze e la consapevolezza necessarie per dirigere e sorvegliare in modo sicuro e competente i lavoratori che operano in fune.
Perché dovresti scegliere il nostro corso?
- Istruttori Esperti: Il nostro team di istruttori è composto da professionisti esperti, con anni di esperienza pratica. Imparerai da coloro che conoscono alla perfezione tutte le sfaccettature del lavoro in quota e in corda.
- Formazione Pratica: Non ci limitiamo alla teoria. Offriamo sessioni pratiche sul campo, garantendo che le tue abilità siano solide e pronte per l'applicazione pratica.
- Massima Sicurezza: La tua sicurezza è la nostra principale priorità. Ti insegneremo a utilizzare le principali attrezzature in modo efficace, mostrandoti come prevenire al meglio i possibili rischi ed incidenti
- Certificazione Riconosciuta: Alla fine del corso, otterrai una certificazione ampiamente riconosciuta, che ti distinguerà nel mondo del lavoro e aumenterà la vostra fiducia.
- Flessibilità: Offriamo programmi personalizzabili per adattarsi alle tue esigenze. Che siate un professionista individuale in cerca di crescita o un'azienda desiderosa di migliorare la sicurezza del suo team, abbiamo la soluzione perfetta.
Non mettere a rischio la tua sicurezza o quella del tuo team. Investi nel tuo futuro professionale con il Corso di Formazione per Preposti di Sistemi di Accesso e Posizionamento mediante Funi.
Iscriviti oggi al Corso per portare il tuo percorso professionale verso una carriera più sicura e di successo!
Caratteristiche del Corso
il Corso di Formazione Preposti con Funzione di Sorveglianza dei Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi è il corso avanzato per lo svolgimento delle funzioni di sorveglianza nei lavori su fune.
Il modulo specifico per preposti è obbligatorio per l’addestramento del personale con funzioni di sorveglianza della squadra affidata come stabilito dall’Allegato XXI del D.lgs. 81/2008.
Il modulo Specifico per Preposti è necessario per conoscere le tecniche e gli strumenti necessari per effettuare la programmazione, il controllo e il coordinamento dei lavori in squadra in tutti i tipi di lavori di accesso e posizionamento mediante funi.
Il corso intende informare e formare lavoratori che abbiano frequentato la formazione per lavori su funi affinché possano assolvere alla funzione di preposto.
Destinatari Corso di Formazione Preposti con Funzione di Sorveglianza dei Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi
Il Corso di Formazione Preposti con Funzione di Sorveglianza dei Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi è rivolto a tutti gli operatori con funzioni di sorveglianza dei lavori, come richiesto dal comma 1 lettera e art. 116.
Requisiti minimi per partecipare al Corso di Formazione Preposti con Funzione di Sorveglianza dei Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi
I requisiti minimi per partecipare al Corso di Formazione Preposti con Funzione di Sorveglianza dei Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi sono:
- maggiore età;
- adempimento all'obbligo formativo;
- comprensione della lingua italiana sia orale che scritta, in modo da partecipare in modo attivo al corso di formazione;
- idoneità sanitaria alla mansione
Programma del Corso di Formazione Preposti con Funzione di Sorveglianza dei Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi
MODULO TEORICO:
- cenni sui criteri di valutazione delle condizioni operative e dei rischi presenti sui luoghi di lavoro;
- venni su criteri di scelta delle procedure e delle tecniche operative in relazione alle misure di prevenzione e protezione adottabili;
- organizzazione dell’attività di squadra anche in relazione a macchine e attrezzature utilizzate ordinariamente e cenni di sicurezza nell’interazione con mezzi d’opera o attività di elitrasporto.
MODULO PRATICO:
- modalità di scelta e di controllo degli ancoraggi, uso dei DPI e corrette tecniche operative;
- modalità di verifica dell’idoneità e buona conservazione (giornaliera e periodica) dei DPI e delle attrezzature e responsabilità;
- ruolo dell’operatore con funzione di sorveglianza dei lavori nella gestione delle emergenze.
DPI necessari
Per lo svolgimento del Corso di Formazione Preposti con Funzione di Sorveglianza dei Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi sono necessari i seguenti DPI:
- scarpe antinfortunistiche.
Caschi protettivi ed imbracature verranno fornite dalla Divisione Formazione ed Addestramento di Sicurlive Group.
Durata del corso
La durata prevista per il Corso di Formazione Preposti con Funzione di Sorveglianza dei Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi è pari a 8 ore teorico - pratiche. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.
Costo del Corso di Formazione Preposti con Funzione di Sorveglianza dei Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi
Il costo previsto per il Corso di Formazione Preposti con Funzione di Sorveglianza dei Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi è pari a € 250,00 + iva.
Ogni quanto deve essere aggiornato il Corso di Formazione Preposti con Funzione di Sorveglianza dei Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi
L'attestato del Corso di Formazione Preposti con Funzione di Sorveglianza dei Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi ha validità quinquennale. Questo indica che, alla scadenza sarà necessario che l'addetto svolga un corso di aggiornamento per una durata totale di ore non inferiori a 4.
Metodologia didattica
Il Corso di Formazione Preposti con Funzione di Sorveglianza dei Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi, teorico pratico, è caratterizzato da uno spiccato approccio pratico con esempi reali e una didattica attiva con interazione tra il docente e i lavoratori.
Classe teorica e formazione pratica presso la Divisione Formazione e Addestramento di Sicurlive Group
Sicurlive Group dispone di un centro di formazione e campo pratica di oltre 7000 mq, presso il quale vengono effettuati i corsi di formazione pratica e le esercitazioni, allestito con attrezzature di ultima generazione che replicano in modo fedele scenari reali, al fine di garantire la migliore formazione pratica ai discenti. Le aree tematiche del nostro campo di formazione sono fondamentali per permettere ai discenti di applicare la conoscenza teorica appresa in aula ed acquisire ottime abilità pratiche, necessarie per svolgere con successo le future mansioni sul luogo di lavoro. In ogni area tematica vengono simulati svariati scenari di lavoro grazie a riproduzioni reali di strutture come forni industriali, silos, cisterne, vasche interrate, spazi confinati, gru, ponteggi e tetti.
Docenti e/o istruttori
Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici. Tutti i docenti rispettano i requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013.
Verifica finale di apprendimento
Le conoscenze apprese durante il corso verranno verificate tramite: test finale scritto. Obiettivo del test è verificare l’effettivo apprendimento delle conoscenze e sanare eventuali lacune. Il test verrà corretto in aula e si riterrà superato con il 70% di risposte esatte sul totale delle domande. Qualora il risultato del test non venga valutato soddisfacente, la verifica verrà completata con un colloquio sugli argomenti non sufficientemente chiari.
Il Test di verifica finale verrà effettuato nel Centro Formazione e Addestramento Sicurlive, o presso il cliente laddove possibile. La prova pratica è finalizzata a verificare sul campo le abilità dell’operatore consiste nell'esecuzione delle prove pratiche con le apposite attrezzature da lavoro.
Attestato relativo al Corso di Formazione Preposti con Funzione di Sorveglianza dei Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi
Al termine del corso, a seguito del superamento del Test e della prova pratica, ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da Sicurlive Group. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato.
Iscriviti al corso
- Durata: 8 ore
- Orari: dalle 08:30 alle 12:30 | dalle 13:30 alle 17:30
- Sede: Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (BS)
- Erogazione: In presenza
Inizio | Durata | Orari | Sede | Erogazione | Stato | |
14/02/25 | 8 ore | dalle 08:30 alle 12:30 dalle 13:30 alle 17:30 |
Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (BS) | In presenza | Pianificato | |
18/04/25 | 8 ore | dalle 08:30 alle 12:30 dalle 13:30 alle 17:30 |
Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (BS) | In presenza | Pianificato | |
13/06/25 | 8 ore | dalle 08:30 alle 12:30 dalle 13:30 alle 17:30 |
Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (BS) | In presenza | Pianificato | |
08/08/25 | 8 ore | |
Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (BS) | In presenza | Pianificato |
Inserisci i tuoi dati per iscriverti al corso.