Corso di formazione Corso Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi

Diventa un esperto dei lavori in corda grazie al nostro Corso di Formazione Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento mediante Funi!
Quando si tratta di lavorare in ambienti difficili e inaccessibili, non c'è nulla di più importante della formazione per elevare le proprie competenze e conoscenze.
Il nostro corso è stato progettato per equipaggiarti al meglio con le principali abilità, conoscenza delle attrezzature da lavoro e dei dispositivi fondamentali per operare in modo sicuro ed efficiente.

Cosa rende unico il nostro corso?

1. Istruttori Esperti: Il nostro team di istruttori è composto da professionisti esperti, con anni di esperienza pratica. Imparerai da coloro che conoscono alla perfezione tutte le sfaccettature del lavoro in quota e in corda.
2. Formazione Pratica: Non ci limitiamo alla teoria. Offriamo sessioni pratiche sul campo, garantendo che le tue abilità siano solide e pronte per l'applicazione pratica.
3. Massima Sicurezza: La tua sicurezza è la nostra principale priorità. Ti insegneremo a utilizzare le principali attrezzature in modo efficace, mostrandoti come prevenire al meglio i possibili rischi ed incidenti
4. Certificazione Riconosciuta: Alla fine del corso, otterrai una certificazione ampiamente riconosciuta, che ti distinguerà nel mondo del lavoro e aumenterà la vostra fiducia.
5. Flessibilità: Offriamo programmi personalizzabili per adattarsi alle tue esigenze. Sia che tu sia un professionista individuale in cerca di crescita o un'azienda desiderosa di migliorare la sicurezza del suo team, abbiamo la soluzione perfetta.

Non mettere a rischio la tua sicurezza o quella del tuo team. Investi nel tuo futuro professionale con il Corso di Formazione Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento mediante Funi.

Iscriviti oggi al Corso per portare il tuo percorso professionale verso una carriera più sicura e di successo!

Voglio iscrivermi



Caratteristiche del corso


Il corso Lavoratori addetti - sistemi di accesso e posizionamento mediante funi è destinato a tutti i lavoratori adibiti a lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, agli operatori con funzioni di sorveglianza dei lavoratori, a datori di lavoro personale di vigilanza ecc… impegnati, anche occasionalmente, in lavori in quota con l’impiego di funi affinché lavorino in sicurezza e consapevolmente

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze pratico-teoriche necessarie a ricoprire la carica di addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi per l’accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali.



Destinatari Corso di Formazione Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi


Il Corso di Formazione Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi è rivolto a tutti gli operatori addetti sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, come richiesto dal comma 1 lettera e art. 116.



Requisiti minimi per partecipare al Corso di Formazione Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi


I requisiti minimi per partecipare al Corso di Formazione Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi sono:

  • Idoneità alla mansione rilasciata dal medico del lavoro competente;
  • maggiore età;
  • adempimento all'obbligo formativo;
  • comprensione della lingua italiana sia orale sia scritta, in modo da partecipare in modo attivo al corso di formazione.


Voglio iscrivermi



Programma del Corso di Formazione Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi


MODULO TEORICO A - 4 ORE:

    • presentazione del corso;
    • normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota;
    • analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall'alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, … ecc.);
    • DPI specifici per lavori su funi:
      • imbracature e caschi;
      • funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia;
      • connettori, freni, bloccanti, carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione.
    • loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze;
    • manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità)


MODULO TEORICO B - 4 ORE:

  • classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti;
  • illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro.


MODULO TEORICO C - 4 ORE:

  • tecniche e procedure operative con accesso dall'alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta);
  • rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura);
  • organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione;
  • elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione.


MODULO PRATICO A - 4 ORE

  • movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi);
  • applicazione di tecniche di posizionamento dell’operatore.


MODULO PRATICO B - 4 ORE

  • Aaccesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi;
  • realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali o su elementi naturali (statici, dinamici, ecc.).


MODULO PRATICO C - 4 ORE

  • esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discesa (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti.


MODULO PRATICO D - 4 ORE 

  • esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche);
  • esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.).


MODULO PRATICO E - 4 ORE

  • applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali;
  • applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio.


PROVA VERIFICA FINALE

Prova di verifica finale con esercitazione.



DPI necessari


Tutti i lavoratori per accedere al corso devono essere in possesso dei seguenti DPI: scarpe antinfortunistiche. Casco protettivo ed imbracature verranno forniti dall'azienda.



Durata del corso


La durata prevista per il Corso di Formazione Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi è pari a 32 ore 12 ore teoriche e 20 pratiche.  L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.



Costo Corso di Formazione Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi


Il costo del Corso di Formazione Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi è pari a € 1000 + iva.


Voglio iscrivermi



Ogni quanto deve essere aggiornato il Corso di Formazione Addetti al Primo Soccorso Aziendale Gruppo B/C


L'attestato del Corso di Formazione Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi ha validità quinquennale. Questo indica che, alla scadenza sarà necessario che l'addetto svolga un corso di aggiornamento per una durata totale di ore non inferiori a 20 ore.



Metodologia didattica


Il Corso di Formazione Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi, teorico pratico, è caratterizzato da uno spiccato approccio pratico con esempi reali e una didattica attiva con interazione tra il docente e i lavoratori.

É privilegiata una metodologia “attiva” che comporta la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento. É garantito equilibrio fra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula. Sono favorite metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di comunicazione e valutazione legati alla prevenzione. Sono previste dimostrazioni e prove pratiche, nonché simulazioni di gestione autonoma da parte del discente della pratica in cantiere. Vista la specificità della formazione, si tende a creare scenari più vero simil possibile e/o siti dove possono essere ricreate le condizioni operative simili a quelle che si trovano sui luoghi di lavoro considerando la specificità del corso.



Classe teorica e formazione pratica presso la Divisione Formazione e Addestramento di Sicurlive Group


Sicurlive Group dispone di un centro di formazione e campo pratica di oltre 7000 mq, presso il quale vengono effettuati i corsi di formazione pratica e le esercitazioni, allestito con attrezzature di ultima generazione che replicano in modo fedele scenari reali, al fine di garantire la migliore formazione pratica ai discenti. Le aree tematiche del nostro campo di formazione sono fondamentali per permettere ai discenti di applicare la conoscenza teorica appresa in aula ed acquisire ottime abilità pratiche, necessarie per svolgere con successo le future mansioni sul luogo di lavoro. In ogni area tematica vengono simulati svariati scenari di lavoro grazie a riproduzioni reali di strutture come forni industriali, silos, cisterne, vasche interrate, spazi confinati, gru, ponteggi e tetti.



Docenti e/o istruttori


Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici. Tutti i docenti rispettano i requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013.



Verifica finale di apprendimento


Al termine del corso, a seguito del superamento del Test e della prova pratica, ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da Sicurlive Group. 

Il Test di verifica finale verrà effettuato attraverso una prova pratica al termine del corso, realizzata nel Centro Formazione e Addestramento Sicurlive, o presso il cliente laddove possibile. La prova pratica è finalizzata a verificare sul campo le abilità dell’operatore consiste nell'esecuzione delle prove pratiche con le apposite attrezzature da lavoro.



Attestato relativo al Corso di Formazione Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi


Al termine del corso, a seguito del superamento del Test e della prova pratica, ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da Sicurlive Group. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato.



Date disponibili

Iscriviti al corso

Corso Lavoratori Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento Mediante Funi
€ 1000
iva esclusa
Attualmente non ci sono date disponibili

Inserisci i tuoi dati per rimanere aggiornato sulle nuove date disponibili.