Corso di formazione Dirigenti
L’Accordo Stato-Regioni Rep. n. 221/CSR del 21.12.2011 entrato in vigore il 26.01.2012 definisce la durata minima, la periodicità, i contenuti, le modalità di realizzazione del corso dirigenti.
l corso si prefigge di fornire strumenti e metodi che consentano di far acquisire una formazione specifica tale da permettere un’efficace azione nella realizzazione e nel mantenimento di un sistema organizzato per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro.
In particolare si vogliono fornire elementi per acquisire conoscenze e competenze relative a:
- l’impianto normativo e giuridico sulla sicurezza sul lavoro e il quadro delle responsabilità civili, penali ed amministrative;
- i modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, gli aspetti organizzativi relativi alla prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
- i soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
- il rischio interferenziale, gli infortuni mancati;
- i criteri e gli strumenti metodologici per l’individuazione e la valutazione dei rischi, le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione.
le capacità relazionali , la consapevolezza del ruolo, le capacità di gestione dei gruppi e dei conflitti, le tecniche di comunicazione, l’importanza dell’informazione e addestramento, la consultazione e la partecipazione degli Rls.
Destinatari Corso di Formazione Dirigenti
Il Corso di Formazione Dirigenti è rivolto ai dirigenti con o senza nomina da parte del datore di lavoro, sia del settore privato che pubblico.
Requisiti minimi per partecipare al Corso di Formazione Dirigenti
I requisiti minimi per partecipare al Corso di Formazione Dirigenti sono:
- Maggiore età
- Comprensione della lingua italiana sia orale sia scritta, in modo da partecipare in modo attivo al corso di formazione.
Programma del Corso di Formazione Dirigenti
MODULO 1 - 4 ORE:
- introduzione al corso;
- sistema Legislativo: dalla 626 alla 81;
- soggetti della Sicurezza: compiti, obblighi e responsabilità e tutela assicurativa;
- la Delega di Funzioni;
- la Responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
- la responsabilità amministrativa (D. Lgs. n. 231/2001);
- sistemi di qualificazione delle imprese;
- sistema pubblico di prevenzione.
MODULO 2 - 4 ORE:
- modelli di Organizzazione e Gestione;
- organizzazione tecnico amministrativa;
- vigilanza e dirigenti;
- il Servizio di Prevenzione e Protezione;
- stress da lavoro correlato;
- competenze del Dirigente;
- comunicazione;
- dinamiche di gruppo.
MODULO 3 - 4 ORE:
- obblighi connessi ai contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione;
- gestione delle emergenze;
- percezione del rischio;
- valutazione dei rischi;
- DUVRI;
- misure tecniche procedurali.
MODULO 4 - 4 ORE:
- infortuni e infortuni mancati;
- DPI;
- sorveglianza sanitaria;
- informazione formazione e addestramento;
- RLS nomina, elezioni;
- consultazione e partecipazione RLS.
PROVA DI VERIFICA FINALE
DPI necessari
Non è previsto il possesso di alcun DPI.
Durata del corso
La durata prevista per il Corso di Formazione Dirigenti è pari a 16 ore. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.
Costo del Corso di Formazione Dirigenti
Il costo del Corso di Formazione Dirigenti è pari a € 200 + iva.
Ogni quanto deve essere aggiornato il Corso di Formazione Dirigenti
L'attestato del Corso Formazione Dirigenti ha validità quinquennale. Questo indica che, alla scadenza sarà necessario che l'addetto svolga un corso di aggiornamento per una durata totale di ore non inferiori a 6.
Metodologia didattica
Il Corso di Formazione Dirigenti, è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.
Classe teorica e formazione pratica presso la Divisione Formazione e Addestramento di Sicurlive Group
Sicurlive Group dispone di un centro di formazione e campo pratica di oltre 5000 mq, presso il quale vengono effettuati i corsi di formazione pratica e le esercitazioni, allestito con attrezzature di ultima generazione che replicano in modo fedele scenari reali, al fine di garantire la migliore formazione pratica ai discenti. Le aree tematiche del nostro campo di formazione sono fondamentali per permettere ai discenti di applicare la conoscenza teorica appresa in aula ed acquisire ottime abilità pratiche, necessarie per svolgere con successo le future mansioni sul luogo di lavoro. In ogni area tematica vengono simulati svariati scenari di lavoro grazie a riproduzioni reali di strutture come forni industriali, silos, cisterne, vasche interrate, spazi confinati, gru, ponteggi e tetti.
Docenti e/o istruttori
Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici. Tutti i docenti rispettano i requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013.
Verifica finale di apprendimento
Al termine del corso, a seguito del superamento del Test, ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da Sicurlive Group.
Il Test di verifica finale verrà effettuato attraverso una prova teorica al termine del corso, realizzata nel Centro Formazione e Addestramento Sicurlive, o presso il cliente laddove possibile. La prova pratica è finalizzata a verificare sul campo le abilità dell’operatore consiste nell'esecuzione delle prove pratiche con le apposite attrezzature da lavoro.
Attestato relativo al Corso di Formazione Dirigenti
Al termine del corso, a seguito del superamento del Test e della prova pratica, ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da Sicurlive Group. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato.
Iscriviti al corso
Attualmente non ci sono date disponibili
Inserisci i tuoi dati per rimanere aggiornato sulle nuove date disponibili.