Corso di formazione Aggiornamento Formazione Preposti

visualizza date disponibili


l D.Lgs. 81/08 ha espressamente introdotto l’obbligo formativo e di aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul lavoro anche per i preposti. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutte le figure aziendali, a cominciare da quelle di vertice, nelle politiche di prevenzione al fine di ridurre i costi aziendali della non sicurezza.

Il preposto è un lavoratore che, nei limiti del potere conferitogli dal Datore di lavoro, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dallo stesso datore di lavoro, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori. Il preposto, inoltre, controlla che i lavoratori rispettino le leggi e le norme aziendali inerenti la sicurezza sul lavoro, l’utilizzo corretto dei DPI e delle strumentazioni necessarie per svolgere la propria mansione.

Il corso di formazione aggiornamento preposti ha l’obiettivo mantenere ed aggiornare le conoscenze, necessarie ed adeguate a rivestire il ruolo di preposto, aggiornando le conoscenze sui rischi e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse all'attuazione e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro.

Ci si prefigge inoltre l’obiettivo di sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), progettuali (studio per la riduzione o l’eliminazione dei rischi), percezione del ruolo di preposto.



Destinatari Corso di Aggiornamento Formazione Preposti


Il Corso di Aggiornamento "Formazione Preposti" è rivolto a tutti i lavoratori a prescindere dal Codice Ateco di appartenenza, che in azienda rivestono la funzione di preposto, cioè "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa".



Requisiti minimi per partecipare al Corso di Aggiornamento Formazione Preposti


Per accedere al Corso di Aggiornamento Formazione Preposti bisogna avere effettuato la prima formazione per Preposti. Il corso di aggiornamento per preposto è credito formativo rispetto al corso di aggiornamento lavoratori.

Il corso, salvo specifica richiesta del cliente, si tiene in lingua italiana. E pertanto è necessaria una buona comprensione, sia orale che scritta, della lingua.


Voglio iscrivermi



Programma del Corso di Aggiornamento Formazione Preposti


CORSO TEORICO - MODULO 6 ORE


Prima parte - aggiornamento normativo:

  • la Legge 215/2021 e la struttura della vigilanza: datore di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori;
  • i nuovi obblighi a carico dei preposti: la vigilanza comportamentale e sulle attrezzature;
  • l’obbligo di sospensione dell’attività nei casi a rischio.


Seconda parte - la gestione dei colleghi e collaboratori:

  • il coinvolgimento dei lavoratori: come si fa a coinvolgere e motivare, come si riconosce un gruppo coinvolto;
  • il risentimento come effetto di una gestione non ottimale;
  • costruire relazioni umane e la fiducia;
  • l’importanza di ridurre i rischi in modo visibile;
  • le responsabilità dirette del preposto;
  • concentrarsi sui comportamenti importanti: gli infortuni a bassa frequenza e alta gravità. Le attività ad altissimo rischio;
  • gli strumenti in capo al preposto: rinforzi positivi, negativi, sanzioni;
  • near miss: come gestirli in maniera proficua;
  • l’errore umano come opportunità di miglioramento.


Terza parte - esercitazione pratica dell’erogazione del feedback:

  • feedback rafforzativo e correttivo;
  • simulazione dell’erogazione del feedback.


Quarta parte - strumenti operativi per documentare la vigilanza:

  • la misura del comportamento umano: le checklist comportamentali;
  • checklist specifiche per macchine, attrezzature, impianti (Checklist e applicazioni Suva);
  • il quaderno del capo.


Quinta parte - verifica di apprendimento

Somministrazione del test e discussione in aula, Test di gradimento.



DPI previsti


Non è previsto l'utilizzo di alcun DPI.



Durata del corso


La durata prevista per il Corso di Aggiornamento Formazione Preposti è pari a 6 ore teoriche. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.



Costo Corso di Aggiornamento Formazione Preposti


Il costo del Corso di Aggiornamento Formazione Preposti è pari a € 105 + iva.


Voglio iscrivermi



Metodologia didattica


Il Corso di Aggiornamento Formazione Preposti, è caratterizzato da uno spiccato approccio interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalle singole esperienze.



Classe teorica e formazione pratica presso la Divisione Formazione e Addestramento di Sicurlive Group


Sicurlive Group dispone di un centro di formazione e campo pratica di oltre 7000 mq, presso il quale vengono effettuati i corsi di formazione pratica e le esercitazioni, allestito con attrezzature di ultima generazione che replicano in modo fedele scenari reali, al fine di garantire la migliore formazione pratica ai discenti. Le aree tematiche del nostro campo di formazione sono fondamentali per permettere ai discenti di applicare la conoscenza teorica appresa in aula ed acquisire ottime abilità pratiche, necessarie per svolgere con successo le future mansioni sul luogo di lavoro. In ogni area tematica vengono simulati svariati scenari di lavoro grazie a riproduzioni reali di strutture come forni industriali, silos, cisterne, vasche interrate, spazi confinati, gru, ponteggi e tetti.



Docenti e/o istruttori


Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici. Tutti i docenti rispettano i requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013.



Verifica finale di apprendimento


Le conoscenze apprese durante il corso verranno verificate tramite test finale scritto. Obiettivo del test è verificare l’effettivo apprendimento delle conoscenze e sanare eventuali lacune. Il test verrà corretto in aula e si riterrà superato con il 70% di risposte esatte sul totale delle domande. Qualora il risultato del test non venga valutato soddisfacente, la verifica verrà completata con un colloquio sugli argomenti non sufficientemente chiari.



Attestato relativo al Corso di Aggiornamento Formazione preposti


Al termine del corso, a seguito del superamento del Test, ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da Sicurlive Group. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato.



Date disponibili

Iscriviti al corso

Aggiornamento Formazione Preposti
€ 105
iva esclusa
  • Durata: 6 ore
  • Orari: dalle 08:30 alle 12:30 | dalle 13:30 alle 15:30
  • Sede: Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (Bs)
  • Erogazione: In presenza
Inizio Durata Orari Sede Erogazione Stato
19/04/24 6 ore dalle 08:30 alle 12:30
dalle 13:30 alle 15:30
Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (Bs) In presenza Completo
03/07/24 6 ore dalle 08:30 alle 12:30
dalle 13:30 alle 15:30
Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (Bs) In presenza Pianificato

Inserisci i tuoi dati per iscriverti al corso.



Paga con carta di credito

PayPal payments