Corso di formazione Aggiornamento Addetti Primo Soccorso Aziende Gruppo B/C

visualizza date disponibili


L’articolo 45 comma 1 del D.Lgs. n.81/2008 pone in capo al datore di lavoro, l’obbligo di organizzare il primo soccorso in azienda. Il datore di lavoro deve avvalersi della collaborazione del Medico Competente, considerando la natura dell’attività e delle dimensioni dell’azienda o dell’unità produttiva, delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro, stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati.

Il T.U. definisce ruoli e funzioni di ciascun attore nell’organizzazione e nella gestione del primo soccorso aziendale ma è il Decreto interministeriale 388/2003, che regolamenta la formazione degli addetti al Primo soccorso aziendale. In base al DM 388/2003, le aziende sono suddivise:

  • Gruppo A: comprende le aziende a rischio rilevante (ad esempio le centrali termoelettriche), le aziende con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro e le aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura;
  • Gruppo B: comprende le aziende con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A;
  • Gruppo C: comprende le aziende con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Le aziende del gruppo B e C devono effettuare un corso di primo soccorso da 12 ore e un corso di aggiornamento di primo soccorso da 4 ore con cadenza triennale.

L’obiettivo del corso di Aggiornamento Primo soccorso Gruppo B/C è confermare e aggiornare gli elementi formativi di base per adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 in materia della gestione delle operazioni di Primo Soccorso fornendo competenze e abilità per attuare correttamente le procedure necessarie.

La finalità è quindi quella di aggiornare e mantenere le competenze atte a garantire gli interventi di primo soccorso in caso di malori o infortuni sui luoghi di lavoro (per aziende classificate dal D.M. 388/2003 del gruppo B).

Le squadre di Primo Soccorso aziendale rappresentano un valido strumento a tutela della salute dei lavoratori, garantendo una minima capacità di intervento in caso di infortunio o malore improvviso ed un punto di riferimento per gli eventuali soccorsi professionali di tipo medico, in caso sia necessario un intervento esterno; ma non costituiscono una squadra di Pronto Soccorso medico e non sono da considerarsi quindi professionisti nella gestione delle emergenze sanitarie.



Destinatari Corso di Aggiornamento Addetti Primo Soccorso Aziende Gruppo B/C


Il Corso di Aggiornamento Addetti Primo Soccorso Aziende Gruppo B/C è rivolto a tutti i lavoratori dipendenti che sono designati come addetti primo soccorso per le aziende del gruppo B e C ed in possesso dell’attestato di formazione iniziale.



Requisiti minimi per partecipare al Corso di Aggiornamento Addetti Primo Soccorso Aziende Gruppo B/C


Il requisito minimo specifico per partecipare al Corso di Aggiornamento Addetti Primo Soccorso Aziende Gruppo B/C è l'aver partecipato al corso di formazione "addetti al primo soccorso aziende gruppo B/C". Il corso, salvo specifica richiesta del cliente, si tiene in lingua italiana. E pertanto è necessaria una buona comprensione, sia orale che scritta, della lingua.


Voglio iscrivermi



Programma del Corso di Aggiornamento Addetti Primo Soccorso Aziende Gruppo B/C


CORSO TEORICO / PRATICO - 4 ORE


Re-training sulle principali tecniche apprese:

  • tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N;
  • tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute;
  • tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta;
  • tecniche dì rianimazione cardiopolmonare;
  • tecniche di tamponamento emorragico;
  • tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato;
  • tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentali.



DPI necessari


Per lo svolgimento del Corso di Aggiornamento Addetti Primo Soccorso Aziende Gruppo B/C non è necessario alcun DPI.



Durata del corso


La durata prevista per il Corso di Aggiornamento Addetti Primo Soccorso Aziende Gruppo B/C è pari a 4 ore teorico - pratiche. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.



Costo Corso di Aggiornamento Addetti al Primo Soccorso Aziendale Gruppo B/C


Il costo del Corso di Aggiornamento Addetti Primo Soccorso Aziende Gruppo B/C è pari a € 100 + iva.


Voglio iscrivermi



Metodologia didattica


Il Corso di Aggiornamento Addetti Primo Soccorso Aziende Gruppo B/C, teorico pratico, è caratterizzato da uno spiccato approccio interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalle singole esperienze. 

La didattica è caratterizzata da interattività, fra docente e discente, con esempi reali e casi pratici.



Classe teorica e formazione pratica presso la Divisione Formazione e Addestramento di Sicurlive Group


Sicurlive Group dispone di un centro di formazione e campo pratica di oltre 7000 mq, presso il quale vengono effettuati i corsi di formazione pratica e le esercitazioni, allestito con attrezzature di ultima generazione che replicano in modo fedele scenari reali, al fine di garantire la migliore formazione pratica ai discenti. Le aree tematiche del nostro campo di formazione sono fondamentali per permettere ai discenti di applicare la conoscenza teorica appresa in aula ed acquisire ottime abilità pratiche, necessarie per svolgere con successo le future mansioni sul luogo di lavoro. In ogni area tematica vengono simulati svariati scenari di lavoro grazie a riproduzioni reali di strutture come forni industriali, silos, cisterne, vasche interrate, spazi confinati, gru, ponteggi e tetti.



Docenti e/o istruttori


Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici. Tutti i docenti rispettano i requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013.



Verifica finale di apprendimento


Le conoscenze apprese durante il corso verranno verificate tramite: test finale scritto. Obiettivo del test è verificare l’effettivo apprendimento delle conoscenze e sanare eventuali lacune. Il test verrà corretto in aula e si riterrà superato con il 70% di risposte esatte sul totale delle domande.

Il Test di verifica finale verrà effettuato attraverso una prova pratica al termine del corso, realizzata nel Centro Formazione e Addestramento Sicurlive, o presso il cliente laddove possibile. La prova pratica è finalizzata a verificare sul campo le abilità dell’operatore consiste nell'esecuzione delle prove pratiche con le apposite attrezzature da lavoro.



Attestato relativo al Corso di Aggiornamento Addetti Primo Soccorso Aziende Gruppo B/C


Al termine del corso, a seguito del superamento del Test e della prova pratica, ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da Sicurlive Group. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato.



Date disponibili

Iscriviti al corso

Aggiornamento Addetti Primo Soccorso Aziende Gruppo B/C
€ 100
iva esclusa
  • Durata: 4 ore
  • Orari: dalle 08:30 alle 12:30 |
  • Sede: Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (Bs)
  • Erogazione: In presenza
Inizio Durata Orari Sede Erogazione Stato
16/04/24 4 ore dalle 08:30 alle 12:30
Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (Bs) In presenza Ultimi posti
26/06/24 4 ore dalle 08:30 alle 12:30
Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (Bs) In presenza Pianificato

Inserisci i tuoi dati per iscriverti al corso.



Paga con carta di credito

PayPal payments