Corso di formazione Aggiornamento Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi

Nei lavori in cui è necessario montare e smontare un ponteggio, i lavoratori devono essere adeguatamente preparati alle operazioni previste. Il D.lgs 81/08 prevede un corso specifico dedicato sia ai lavoratori che ai preposti. Questi ultimi, in particolare, hanno il compito di sorvegliare le attività di montaggio e smontaggio.

L’allegato XXI del Dlgs 81/08 ha dettagliato la durata e i contenuti del corso.

Il Corso di Aggiornamento Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi ha l’obiettivo di assolvere agli obblighi previsti dal Dlgs 235-03 fornendo ai partecipanti anche soluzioni pratiche e risposte operative ai problemi emersi, discutendo su metodi, lavorazioni. Presentando, altresì, casi pratici di soluzioni procedurali per svolgere le attività in sicurezza, leggendo e interpretando il PIMUS per le specifiche attività di competenza. Contenuti in linEa alle norme vigenti e relative prescrizioni.



Destinatari Corso di Aggiornamento Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi


Il Corso di Aggiornamento Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi è rivolto a tutti i lavoratori e i preposti, che hanno già effettuato il corso completo da 28 ore, addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi. A tutti i capisquadra, capocantiere e tecnici che nelle imprese sono incaricati di sovraintendere e/o realizzare il montaggio, uso e smontaggio delle varie tipologie di ponteggi.



Requisiti minimi per partecipare al Corso di Aggiornamento Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi


Per accedere al Corso di Aggiornamento Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi son necessari i seguenti requisiti:

  • maggiore età;
  • adempimento dell'obbligo formativo;
  • comprensione della lingua italiana sia orale sia scritta in modo da partecipare in modo attivo al corso di formazione;
  • partecipazione e superamento esame Corso di Formazione Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi.


Voglio iscrivermi



Programma del Corso di Aggiornamento Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi


MODULO GIURIDICO FORMATIVO - 1 ORA:

  • legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni;
  • analisi dei rischi;
  • norme di buona tecnica e di buona prassi.


MODULO PRATICO - 3 ORE:

  • elementi di gestione di prima emergenza;
  • montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG);
  • montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP);
  • montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP);
  • discussione casi pratici di soluzioni procedurali per svolgere le attività in sicurezza;
  • lettura e interpretazione PIMUS per le specifiche attività di competenza.



DPI previsti


Tutti i lavoratori che partecipano al Corso di Aggiornamento Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi devono essere in possesso dei seguenti DPI:

  • scarpe antinfortunistiche;
  • casco Protettivo

I restanti DPI necessari per svolgere il corso verranno forniti da Sicurlive Group.



Durata del corso


La durata prevista per il Corso di Aggiornamento Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi è pari a 4 ore teoriche e pratiche. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.



Costo del Corso di Aggiornamento Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi


Il costo del Corso di Aggiornamento Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi è pari a € 150 + iva.


Voglio iscrivermi



Metodologia didattica


Il Corso di Aggiornamento Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi, è caratterizzato da uno spiccato approccio pratico con esempi reali e una didattica attiva con interazione tra il docente e i lavoratori.

Il corso prevede una prova pratica, realizzata presso il Centro di Addestramento Sicurlive o presso il cliente laddove possibile. Le prove pratiche, a cui il lavoratore avrà accesso se, e solo se, avrà superato il test teorico con almeno il 70% delle risposte corrette, consteranno in montaggio, smontaggio trasformazione di ponteggi a tubi e giunti, ponteggi telai prefabbricati, ponteggi a montanti e traversi prefabbricati  e realizzazione di ancoraggi.



Classe teorica e formazione pratica presso la Divisione Formazione e Addestramento di Sicurlive Group


Sicurlive Group dispone di un centro di formazione e campo pratica di oltre 7000 mq, presso il quale vengono effettuati i corsi di formazione pratica e le esercitazioni, allestito con attrezzature di ultima generazione che replicano in modo fedele scenari reali, al fine di garantire la migliore formazione pratica ai discenti. Le aree tematiche del nostro campo di formazione sono fondamentali per permettere ai discenti di applicare la conoscenza teorica appresa in aula ed acquisire ottime abilità pratiche, necessarie per svolgere con successo le future mansioni sul luogo di lavoro. In ogni area tematica vengono simulati svariati scenari di lavoro grazie a riproduzioni reali di strutture come forni industriali, silos, cisterne, vasche interrate, spazi confinati, gru, ponteggi e tetti.



Docenti e/o istruttori


Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici. Tutti i docenti rispettano i requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013.



Verifica finale di apprendimento


Le conoscenze apprese durante il corso verranno verificate tramite test finale scritto. Obiettivo del test è verificare l’effettivo apprendimento delle conoscenze e sanare eventuali lacune. Il test verrà corretto in aula e si riterrà superato con il 70% di risposte esatte sul totale delle domande. Qualora il risultato del test non venga valutato soddisfacente, la verifica verrà completata con un colloquio sugli argomenti non sufficientemente chiari.



Attestato relativo al Corso di Aggiornamento Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi


Al termine del corso, a seguito del superamento del Test, ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da Sicurlive Group. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato.



Date disponibili

Iscriviti al corso

Aggiornamento Addetti al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione Ponteggi
€ 150
iva esclusa
Attualmente non ci sono date disponibili

Inserisci i tuoi dati per rimanere aggiornato sulle nuove date disponibili.