Petzl Ropetrip 2022: La tappa italiana presso Sicurlive Group

Petzl Ropetrip 2022: La tappa italiana presso Sicurlive Group

Sabato 1 e domenica 2 Ottobre abbiamo avuto il piacere di ospitare presso il nostro Centro di formazione l'unica tappa italiana del Petzl Ropetrip Regional Series 2022.

Sabato 1 e domenica 2 Ottobre Petzl Ropetrip Regional Series 2022, evento internazionale organizzato da Petzl, ha visto sfidarsi sedici squadre provenienti dall'Italia e da cinque paesi stranieri in due giornate di competizione e condivisione tra i professionisti dei lavori in fune. Durante la manifestazione le squadre, composte da tre operatori, hanno messo alla prova le proprie abilità, la propria velocità e il lavoro di squadra partecipando a gare di qualificazione sotto lo sguardo attento dei giudici. 

Dal 2012 Petzl Ropetrip raduna operatori su fune provenienti da tutto il mondo per un evento competitivo unico, durante il quale i professionisti possono condividere esperienze e tecniche di lavoro e confrontarsi in merito alle ultime novità del settore che di anno in anno permettono di innalzare gli standard di sicurezza.

Ogni prova che gli sfidanti hanno affrontato durante la competizione è stata progettata per rappresentare un momento di sport e gioco assimilabile alla realtà del lavoro su corda in sicurezza, come nel caso della gara di accesso su corda a squadre che rappresenta in tutte le edizioni il cuore del Petzl Ropetrip. Questa e le altre prove hanno richiesto agli sfidanti una grande padronanza delle tecniche operative necessarie per ottimizzare energie, tempo e risultati, oltre alla capacità di muoversi e lavorare in team in modo coordinato. Un altro fattore chiave è stato rappresentato dalla dimestichezza e conoscenza di tutti gli strumenti di lavoro e, come sempre, un particolare riguardo per la sicurezza delle fasi operative.

Anche quest'anno siamo orgogliosi di aver ospitato l'unica tappa italiana del Petzl Ropetrip nel nostro Centro di formazione, presso il quale ogni giorno nuovi professionisti dei lavori in fune e non solo vengono formati secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08. Le strutture presenti nel nostro campo pratica attrezzato hanno permesso agli organizzatori dell'evento di ideare le prove con un elevato livello di sfida, riproducendo inoltre situazioni di lavoro reali. Fra le strutture protagoniste della competizione annoveriamo: torre alt. 24 m, gru, ponteggi, silos e cisterne.

Congratulazioni a tutti i professionisti che hanno dato spettacolo e alle tre squadre che si sono aggiudicate il podio: Groupe Hydrokarst (1° posto), Rope Brothers (2° posto) e Formazione3t (3° posto). Vi invitiamo a rivivere con noi i momenti salienti dell'evento e a scoprire il nostro campo pratica nel video ufficiale diffuso da Petzl: