Sicurlive Group location ufficiale del Petzl Ropetrip Regional Series 2022

Sicurlive Group location ufficiale del Petzl Ropetrip Regional Series 2022

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 torna in Italia l'evento Petzl Ropetrip in una nuova veste: Regional Series.

EFFETTUA LA PRE-ISCRIZIONE: Compila questo form entro il 24 settembre per poter accedere all'evento e partecipare allo speciale seminario dedicato al soccorso industriale.

Visualizza la locandina di Petzl Ropetrip Regional Series.


Petzl Ropetrip Regional Series è l'evento internazionale dedicato ai professionisti dei lavori in fune ideato e organizzato da Petzl, azienda leader nella produzione di attrezzature per lo sport e attrezzature professionali per il lavoro in quota. L'evento vedrà sfidarsi squadre italiane e squadre straniere dei Paesi vicini in due giornate di competizione e condivisione tra professionisti dei lavori su fune.

Dal 2012 Petzl Ropetrip raduna professionisti dei lavori in fune di tutto il mondo allo scopo di mettere alla prova le proprie capacità, condividere esperienze di lavoro e confrontarsi in merito alle ultime novità del settore. Durante la manifestazione di quest'anno, squadre composte da tre operatori testeranno le proprie abilità partecipando a varie prove di qualificazione sotto lo sguardo attento di un gruppo di giudici. Ogni prova che gli sfidanti si troveranno ad affrontare è stata progettata per rappresentare un momento di sport e gioco, ma rimanendo assimilabile alla realtà del lavoro su corda, come nel caso della gara di accesso su corda a squadre.

La partecipazione a Petzl Ropetrip Regional Series richiederà in primo luogo una grande padronanza delle tecniche di lavoro su corda, ma anche capacità di agire in perfetta sinergia con il proprio team. Per i partecipanti sarà inoltre fondamentale conoscere tutti gli strumenti e le tecniche di lavoro  al fine di ottimizzare tempo ed energie, ottenendo così ottimi risultati. La rapidità di esecuzione sarà fondamentale, ma i giudici verificheranno scrupolosamente il rispetto delle regole di sicurezza da parte di ogni partecipante. La gara sarà inoltre suddivisa in fasi: qualificazioni, semifinali e prove finali.

Come avvenuto per l'edizione Petzl Ropetrip del 2019, anche quest'anno siamo lieti di comunicare che il Centro di formazione Sicurlive Group è stato selezionato come location ufficiale dell'evento. Le gare della manifestazione si svolgeranno quindi nel nostro campo pratica di oltre 5000 mq, attrezzato con strutture specifiche e suddiviso in aree tematiche. Ogni area tematica del campo è adibita alla simulazione di differenti situazioni di lavoro, grazie a riproduzioni di strutture quali: forni industriali, silos, cisterne, vasche interrate, spazi confinati, gru, torre, ponteggi e trabattelli. La varietà di strutture dedicate ai lavori in fune e in quota permetterà agli organizzatori dell'evento di progettare prove e sfide in grado di mettere a dura prova le capacità dei partecipanti e stimolare la competizione fra le squadre.

In attesa del Petzl Ropetrip Regional Series, che si terrà sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022, vi invitiamo a scoprire Petzl Ropetrip nel video dedicato all'evento del 2019.