Lavori in Fune: cosa sono? Scopri tutto sui Lavori i Fune. Il lavoro su corda permette agli operatori di intervenire rapidamente. Leggi di più!
Cosa si intende con lavoro in fune
normativa che regola i lavori in fune
Quali attività possono essere svolte con i lavori in fune
Cosa si intende con lavoro in fune
Il termine lavoro in fune, noto anche come lavoro in corda / lavoro edile su corda, in edilizia fa riferimento al metodo di lavoro che prevede l'utilizzo di imbracature e funi come sostituti ai classici ponteggi e impalcature per la realizzazione di lavori in quota.
Ogni operatore che svolge attività su fune, oltre essere qualificato per lavorare a notevoli altezze grazie a specifici corsi di formazione e addestramento, opera in estrema sicurezza grazie all'utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
Ad aumentare il livello di sicurezza del lavoro in corda è la tecnica della doppia fune di sicurezza. Questo sistema si basa sull'utilizzo di due funi ancorate separatamente:
- La prima fune, chiamata anche "fune di lavoro", viene utilizzata dall'operatore per l'ascesa, la discesa e il sostegno
- La seconda fune, chiamata "fune di sicurezza", è dotata di un dispositivo mobile anti-caduta, che garantisce l’incolumità dell’operatore.
Ad oggi, l'edilizia su corda viene impiegata per numerosi interventi e la maggior parte delle persone la preferisce rispetto alle tecniche tradizionali in quanto vengono abbattuti costi e tempistiche di intervento.
Normativa che regola i lavori in fune
Sotto il profilo normativo, in Italia le condizioni di sicurezza relative ai lavori eseguiti a quote elevate sono regolamentate dal Testo Unico 81/2008. Il Testo Unico 81/2008 definisce "lavori in quota" come "l'attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota superiore a 2 metri rispetto a un piano stabile". Sono considerati lavori in quota, ad esempio, la potatura degli alberi o l'installazione di un'antenna. L'impiego delle tecniche di lavoro su corda, invece, consente ai lavoratori di operare in totale sicurezza grazie all'efficacia dei Dispositivi di Protezione Individuali.
Quali attività possono essere svolte con i lavori in fune
Come accennato precedentemente, i lavori in fune permettono di svolgere tutte le attività edili per cui si vuole evitare l'installazione di ponteggi, impalcature, fare ricorso a piattaforme aeree o semplicemente perché le opere devono essere svolte urgentemente o sono contenute. Altre volte invece, l'installazione di ponteggi o impalcature risulta proprio difficile o impossibile a causa di assenza di spazio, un piano di lavoro instabile oppure quando le piattaforme da lavoro elevabili (PLE) non riescono a raggiungere l'area di lavoro.
Le tipologie di intervento che possono essere svolte grazie all'edilizia su corda sono davvero infinite. La nostra Divisione Lavori in fune, composta da massimi esperti che operano da anni nel settore, è in grado di offrire un ampia gamma di servizi tra cui:
- interventi di pulizia su vetri, pannelli fotovoltaici, tetti, grondaie, facciate, muraglioni;
- interventi di installazione di canne fumarie, dissuasori volatili, reti antipiccione, pannelli pubblicitari;
- interventi speciali come demolizione intonaco facciate, sigillature crepe, rinforzi strutturali su travi e pilastri;
- interventi di ripristino su facciate e muraglioni, grondaie, pluviali, vetrate, vetri e pannelli fotovoltaici;
- interventi di ristrutturazione di facciate, cornicioni, frontalini, balconi e coperture;
- interventi di ispezione e manutenzione di pale eoliche.
Diventa anche tu un esperto nei lavori in fune. Iscriviti al nostro corso di formazione!
Vantaggi lavoro in fune
Il lavoro in fune, o "lavoro in quota", offre numerevoli vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali, tra cui:
1) Costi più ridotti
le tecniche di lavoro tradizionali comportano elevati costi per via del noleggio e il montaggio di impalcature, autoscale, castelli meccanici e costi collegati all'occupazione del suolo pubblico. inoltre, ogni qualvolta il meteo non è favorevole, l'operatività nell'edilizia si interrompe mantenendo però attivi i costi citati precedentemente.
2) Tempi più brevi
Il lavoro su corda elimina la necessità di installare ponteggi o impalcature, questo si traduce in un risparmio in termini di tempo. Il lavoro su fine risulta quindi più rapido, soprattutto quando c'è la necessità di svolgere lavori urgenti o contenuti.
3) Efficienza nel raggiungimento delle aree di lavoro
il lavoro in fune consente ai lavoratori di accedere a luoghi elevati o difficili da raggiungere, come ad esempio i lati di edifici, ponti, torri e grattacieli. Inoltre, essendo ancorati a linee vita e grazie all'uso di corde e attrezzature apposite, gli operatori possono spostarsi liberamente su e giù, da un punto all'altro, senza dover necessariamente passare attraverso percorsi terrestri o utilizzare scale o ponteggi.
Vuoi usufruire anche tu dei vantaggi derivanti dai lavori in fune?