Corso di formazione Aggiornamento Piattaforme Mobili Elevabili (PLE) con Stabilizzatori


L'obiettivo del Corso di Aggiornamento per Addetti alle Piattaforme Mobili Elevabili con Stabilizzatori è quello di verificare e confermare l’abilità, e quindi l’abilitazione dell'operatore addetto all’utilizzo delle PLE con stabilizzatori, così come previsto dall'art. 73 del D.lgs. 81/08.

 Fra degli obblighi del Datore di Lavoro figura la formazione e l’informazione dei lavoratori rispetto alle attrezzature di lavoro che essi utilizzano e che necessitano una formazione specifica, tali da consentirne l'utilizzo in modo idoneo e sicuro. Tra queste rientrano le Piattaforme di Lavoro Elevabili così come identificato e declinato all’Allegato III dall’ Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.



Destinatari Corso di Aggiornamento PLE con Stabilizzatori


Il Corso di Aggiornamento per Addetti alle Piattaforme Mobili Elevabili con Stabilizzatori è rivolto ai lavoratori addetti all’utilizzo delle Piattaforme mobili elevabili con stabilizzatori.



Requisiti minimi per partecipare al Corso di Aggiornamento PLE con Stabilizzatori


i requisiti minimi per partecipare al Corso di Aggiornamento per Addetti alle Piattaforme Mobili Elevabili con Stabilizzatori sono:

  • ,aggiore età;
  • adempimento dell'obbligo formativo;
  • comprensione della lingua italiana sia orale sia scritta in modo da partecipare in modo attivo al corso di formazione;
  • idoneità alla mansione rilasciata dal medico del lavoro competente - idoneità sanitaria alla mansione "Addetto PLE".


n.b. É caldamente consigliato il possesso della patente di guida veicoli CAT B


Voglio iscrivermi



Programma del Corso di Aggiornamento PLE con Stabilizzatori


Modulo Teorico Giuridico normativo – 1 ora

Presentazione del corso:

  • normativa generale:
    • normativa di riferimento attrezzature di lavoro;
    • responsabilità dell’operatore.
  • le PLE con stabilizzatori:
    • caratteristiche generali e specifiche;
    • componenti strutturali;
    • sistemi di stabilizzazione, lineamento, telaio, torrette girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
  • dispositivi di comando e di sicurezza:
    • individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento;
    • individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • controlli da effettuare prima dell’utilizzo: Controlli visivi e Controlli funzionali;
  • DPI specifici da utilizzare con le PLE: Caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma;
  • modalità di utilizzo in sicurezza e rischi:
    • analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE;
    • spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
  • procedure operative di salvataggio;
  • modalità di discesa in emergenza.


Svolgimento prova intermedia 

Svolgimento di una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova teorica consentirà il passaggio al modulo pratico.


Modulo Tecnico Pratico - 3 ore

  • individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento;
  • dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione;
  • controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore nel manuale istruzioni della PLE;
  • controlli prima dei trasferimenti su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.);
  • pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso ed in quota, condizioni del terreno;
  • posizionamento delle PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, posizionamento stabilizzatori e livellamento;
  • esercitazioni di pratiche operative: effettuazioni di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota;
  • manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota;
  • messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batteria);
  • parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza.



DPI necessari per la prova pratica


Per lo svolgimento della prova pratica del corso Addetti agli spazi confinati è necessario disporre dei seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):

  • scarpe antinfortunistiche;
  • guanti protettivi.

Per quanto riguarda l'imbracatura protettiva e il casco verranno forniti direttamente da noi, inoltre, consigliamo di indossare pantaloni lunghi per svolgere la prova pratica di simulazione di PLE con stabilizzatori.



Durata del corso


La durata prevista per ilCorso di Aggiornamento per Addetti alle Piattaforme Mobili Elevabili con Stabilizzatori è pari a 4 ore, 1 ora di teoria e 3 ore di pratica. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.



Costo del Corso di Aggiornamento Addetti alla Conduzione di PLE con Stabilizzatori


Il costo del Corso di Aggiornamento Addetti alla Conduzione di PLE con e senza Stabilizzatori è pari a € 150 + iva.


Voglio iscrivermi



Metodologia didattica


Il Corso di Aggiornamento per Addetti alle Piattaforme Mobili Elevabili con Stabilizzatori, teorico pratico, è caratterizzato da uno spiccato approccio pratico con esempi reali e una didattica attiva con interazione tra il docente e i lavoratori.

Il corso prevede una prova pratica, realizzata presso il Centro di Addestramento Sicurlive o presso il cliente laddove possibile, inerente l’utilizzo della PLE, i controlli da effettuarsi prima e dopo il loro utilizzo, il loro posizionamento sul luogo di lavoro nonché esercitazioni pratiche operative di sicurezza e simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota. (Vedi programma - sezione modulo pratico).



Classe teorica e formazione pratica presso la Divisione Formazione e Addestramento di Sicurlive Group


Sicurlive Group dispone di un centro di formazione e campo pratica di oltre 7000 mq, presso il quale vengono effettuati i corsi di formazione pratica e le esercitazioni, allestito con attrezzature di ultima generazione che replicano in modo fedele scenari reali, al fine di garantire la migliore formazione pratica ai discenti. Le aree tematiche del nostro campo di formazione sono fondamentali per permettere ai discenti di applicare la conoscenza teorica appresa in aula ed acquisire ottime abilità pratiche, necessarie per svolgere con successo le future mansioni sul luogo di lavoro. In ogni area tematica vengono simulati svariati scenari di lavoro grazie a riproduzioni reali di strutture come forni industriali, silos, cisterne, vasche interrate, spazi confinati, gru, ponteggi e tetti.



Docenti e/o istruttori


Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici. Tutti i docenti rispettano i requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013.



Verifica finale di apprendimento


Al termine dei due moduli teorici si svolge una prova intermedia di verifica che ha come oggetto un questionario a risposta multipla concernente anche quesiti sui DPI. Il superamento della prova, con almeno il 70% delle risposte esatte, consente il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento comporta la ripetizione dei due moduli teorici.

Il Test di verifica finale verrà effettuato attraverso una prova pratica al termine del corso, realizzata nel Centro Formazione e Addestramento Sicurlive, o presso il cliente laddove possibile. La prova pratica è finalizzata a verificare sul campo le abilità dell’operatore consiste nell'esecuzione delle prove pratiche con le apposite attrezzature da lavoro.



Attestato relativo al Corso di Aggiornamento PLE con Stabilizzatori


Al termine del corso, a seguito del superamento del Test e della prova pratica, ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da Sicurlive Group. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato.



Date disponibili

Iscriviti al corso

Aggiornamento Piattaforme Mobili Elevabili (PLE) con Stabilizzatori
€ 150
iva esclusa
Attualmente non ci sono date disponibili

Inserisci i tuoi dati per rimanere aggiornato sulle nuove date disponibili.