Corso di formazione Aggiornamento PES PAV PEI Addetti ai Lavori Elettrici

visualizza date disponibili


La formazione inerente il personale addetto alla gestione e dei lavori elettrici è disciplinato dalla norma CEI 11-27 (V Edizione 2021) e dall’art. 82 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09.

L'art.82 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ha reso obbligatorio che l'esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica CEI 11-27 (V Edizione 2021), che fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici.

La norma CEI 11-27 prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici.

Tale qualifica può essere di:

  • Persona Avvertita (PAV): rappresenta un lavoratore adeguatamente avvertito da una persona esperta (PES) in grado di svolgere lavori elettrici in piena sicurezza;
  • Persona Esperta (PES): è un lavoratore esperto che possiede conoscenze teorico-tecniche con esperienza tale da permettere di analizzare i rischi derivanti dall'elettricità e a svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Può svolgere lavori elettrici fuori tensione e in prossimità;
  • Idonea ai lavori sotto tensione (PEI): è un lavoratore idoneo e quindi in possesso dei requisiti per svolgere tutti i tipi di lavori elettrici, anche in tensione.


Il Datore di lavoro, sulla scorta dei risultati del corso e sulla base del curriculum e dell’esperienza professionale dei lavoratori, può conferire, ai sensi della Norma CEI 50110 e della Norma CEI 11-27/1, il riconoscimento di Persona Esperta (PES) o di Persona Avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione”.

Il corso di aggiornamento intende, quindi, verificare ed aggiornare le competenze tecniche acquisite in costanza del primo corso di formazione (della durata di 16 ore) affinché i lavoratori eseguano le proprie attività in totale sicurezza.



Destinatari Corso di Aggiornamento PES PAV PEI


Il Corso di Aggiornamento PES PAV PEI si rivolge principalmente al personale tecnico come: Installatore elettrico, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti, Preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici.



Requisiti minimi per partecipare al Corso di Aggiornamento PES PAV PEI


Per partecipare al Corso di Formazione PES PAV PEI sono necessari i seguenti requisiti:

  • maggiore età;
  • adempimento dell'obbligo formativo;
  • comprensione della lingua italiana sia orale sia scritta, in modo da partecipare in modo attivo al corso di formazione;
  • aver superato l'esame del Corso di Formazione PES PAV PEI.


Voglio iscrivermi



Programma del Corso di Aggiornamento PES PAV PEI


MODULO 1: RIFERIMENTI NORMATIVI:

  • aggiornamento sulle modifiche e integrazioni del D. Lgs. n. 81/08 titolo III capo III;
  • richiami essenziali di elettrotecnica ed impianti;
  • nuove definizioni contenute nella norma CEI 11-27 IV ed. e CEI EN 50110-1;
  • distanze di lavoro (CEI 11-27 Allegato A);
  • profili professionali - Assistenza -Esercizio;
  • lavori fuori tensione;
  • lavori sotto tensione BT;
  • lavori non elettrici (lavori in vicinanza di parti attive);
  • modulistica prevista CEI 11-27 ed V.


PROVA VERIFICA FINALE

Esercitazione pratica e prova verifica finale



DPI previsti


Tutti i lavoratori devono essere in possesso dei seguenti DPI:

  • scarpe antinfortunistiche, 
  • guanti.



Durata del corso


La durata prevista per il Corso di Aggiornamento PES PAV PEI è pari a 4 ore teoriche e pratiche. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.



Costo del Corso di Aggiornamento PES - PAV - PEI


Il costo del Corso di Formazione PES - PAV - PEI Addetti ai Lavori Elettrici è pari a € 160 + iva.


Voglio iscrivermi



Metodologia didattica


Il Corso di Aggiornamento PES PAV PEI, è caratterizzato da uno spiccato approccio interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalle singole esperienze.



Classe teorica e formazione pratica presso la Divisione Formazione e Addestramento di Sicurlive Group


Sicurlive Group dispone di un centro di formazione e campo pratica di oltre 7000 mq, presso il quale vengono effettuati i corsi di formazione pratica e le esercitazioni, allestito con attrezzature di ultima generazione che replicano in modo fedele scenari reali, al fine di garantire la migliore formazione pratica ai discenti. Le aree tematiche del nostro campo di formazione sono fondamentali per permettere ai discenti di applicare la conoscenza teorica appresa in aula ed acquisire ottime abilità pratiche, necessarie per svolgere con successo le future mansioni sul luogo di lavoro. In ogni area tematica vengono simulati svariati scenari di lavoro grazie a riproduzioni reali di strutture come forni industriali, silos, cisterne, vasche interrate, spazi confinati, gru, ponteggi e tetti.



Docenti e/o istruttori


Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici. Tutti i docenti rispettano i requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013.



Verifica finale di apprendimento


Le conoscenze apprese durante il corso verranno verificate tramite test finale scritto. Obiettivo del test è verificare l’effettivo apprendimento delle conoscenze e sanare eventuali lacune. Il test verrà corretto in aula e si riterrà superato con il 70% di risposte esatte sul totale delle domande. Qualora il risultato del test non venga valutato soddisfacente, la verifica verrà completata con un colloquio sugli argomenti non sufficientemente chiari.



Attestato relativo al Corso di Aggiornamento PES PAV PEI


Al termine del corso, a seguito del superamento del Test, ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da Sicurlive Group. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato.



Date disponibili

Iscriviti al corso

Aggiornamento PES PAV PEI Addetti ai Lavori Elettrici
€ 160
iva esclusa
  • Durata: 4 ore
  • Orari: dalle 13:30 alle 17:30 |
  • Sede: Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (Bs)
  • Erogazione: In presenza
Inizio Durata Orari Sede Erogazione Stato
11/06/24 4 ore dalle 13:30 alle 17:30
Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (Bs) In presenza Pianificato
15/10/24 4 ore dalle 13:30 alle 17:30
Sicurlive Group Srl via N. Copernico 4 Poncarale (Bs) In presenza Pianificato

Inserisci i tuoi dati per iscriverti al corso.



Paga con carta di credito

PayPal payments