Corso di formazione Addetto Antincendio Livello 3
visualizza date disponibili
I lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza incendio devono ricevere una specifica formazione.
Con il D.M. del 02/09/2021 sono stati previsti 3 livelli di formazione, denominati rispettivamente:
- Livello 1
- Livello 2
- Livello 3
Per determinare la tipologia di formazione per gli addetti antincendio, il datore di lavoro deve analizzare le caratteristiche del proprio luogo di lavoro, in modo da identificare il corretto livello di formazione da garantire ai propri addetti.
Il Corso di Formazione Addetti Antincendio Livello 3 (ex rischio alto) è rivolto agli addetti alla squadra antincendio aziendale con lo scopo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per prevenire gli incendi, gestire le emergenze e predisporre un’efficace lotta antincendio a soggetti che operano in contesti aziendali in cui si svolgono attività classificate dalla normativa in materia.
Destinatari Corso Addetto Antincendio Livello 3
Il Corso di Formazione Addetti Antincendio Livello 3 è rivolto agli addetti antincendio, per attività di livello 3, secondo D.M. 02/09/2021 (ex corso antincendio rischio alto).
Requisiti minimi per partecipare al Corso Addetto Antincendio Livello 3
i requisiti minimi per partecipare al Corso di Formazione Addetti Antincendio Livello 3 sono:
- maggiore età;
- adempimento dell'obbligo formativo;
- comprensione della lingua italiana sia orale sia scritta in modo da partecipare in modo attivo al corso di formazione.
Programma del Corso Addetto Antincendio Livello 3
Modulo Teorico - L'incendio e la prevenzione - 4 Ore:
Principi sulla combustione:
- principi sulla combustine
- le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro;
- le sostanze estinguenti;
- i rischi alle persone ed all’ambiente;
- specifiche misure di prevenzione incendi;
- accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi;
- l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro;
- l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio e l’incendio
Modulo Teorico - Strategie antincendio 1° parte - 4 ore:
- le aree a rischio specifico. La protezione contro le esplosioni.
- reazione al fuoco;
- resistenza al fuoco;
- compartimentazione;
- esodo;
- rivelazione ed allarme;
- controllo di fumo e calore.
Modulo Teorico - Strategie antincendio 2° parte - 4 ore
Misure antincendio:
- controllo dell’incendio;
- operatività antincendio;
- gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza.
- controlli e la manutenzione.
Il piano di emergenza:
- procedure di emergenza;
- procedure di allarme;
- procedure di evacuazione.
Modulo pratico - Esercitazione - 4 ore:
- presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi;
- presa visione sui dispositivi di protezione individuale (tra cui, maschere, autoprotettore, tute);
- esercitazioni sull’uso delle attrezzature di controllo ed estinzione degli incendi.
- presa visione del registro antincendio;
- chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
DPI necessari per la prova pratica
Per lo svolgimento della prova pratica del Corso di Formazione Addetti Antincendio Livello 3 è necessario disporre dei seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):
- scarpe antinfortunistiche
I restanti dispositivi di protezione individuale necessari allo svolgimento del corso verranno forniti direttamente da Sicurlive Group.
Durata del corso
La durata prevista per il Corso di Formazione Addetti Antincendio Livello 3 è pari a 16 ore di teoria e di pratica. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.
Costo del Corso Addetto Antincendio Livello 3
Il costo previsto per il Corso di Formazione Addetto Antincendio Livello 3 è pari a € 600 + iva.
Ogni quanto deve essere aggiornato il Corso Addetto Antincendio Livello 3
L'attestato del Corso di Formazione Addetto Antincendio Livello 3 ha validità quinquennale. Questo indica che, alla scadenza sarà necessario che l'addetto svolga un corso di aggiornamento con una durata minima di 8 ore.
Metodologia didattica
Il Corso di Formazione Addetti Antincendio Livello 3, teorico pratico, è caratterizzato da uno spiccato approccio pratico con esempi reali e una didattica attiva con interazione tra il docente e i lavoratori.
Il corso prevede una prova pratica, realizzata presso il Centro di Addestramento Sicurlive o presso il cliente laddove possibile, inerente la presa visione delle attrezzature e degli impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi; presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale; la prova pratica consta in un’esercitazione con prove di spegnimento con estintori, esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti su appositi focolari e scenari allestiti all’interno del campo di addestramento Sicurlive. Durante l’esercitazione e le prove vengono utilizzati maschere protettive e autorespiratori
Classe teorica e formazione pratica presso la Divisione Formazione e Addestramento di Sicurlive Group
Sicurlive Group dispone di un centro di formazione e campo pratica di oltre 5000 mq, presso il quale vengono effettuati i corsi di formazione pratica e le esercitazioni, allestito con attrezzature di ultima generazione che replicano in modo fedele scenari reali, al fine di garantire la migliore formazione pratica ai discenti. Le aree tematiche del nostro campo di formazione sono fondamentali per permettere ai discenti di applicare la conoscenza teorica appresa in aula ed acquisire ottime abilità pratiche, necessarie per svolgere con successo le future mansioni sul luogo di lavoro. In ogni area tematica vengono simulati svariati scenari di lavoro grazie a riproduzioni reali di strutture come forni industriali, silos, cisterne, vasche interrate, spazi confinati, gru, ponteggi e tetti.
Docenti e/o istruttori
Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici. Tutti i docenti rispettano i requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013.
Verifica finale di apprendimento
Al termine dei due moduli teorici si svolge una prova intermedia di verifica che ha come oggetto un questionario a risposta multipla concernente anche quesiti sui DPI. Il superamento della prova, con almeno il 70% delle risposte esatte, consente il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento comporta la ripetizione dei due moduli teorici.
Il Test di verifica finale verrà effettuato attraverso una prova pratica al termine del corso, realizzata nel Centro Formazione e Addestramento Sicurlive, o presso il cliente laddove possibile. La prova pratica è finalizzata a verificare sul campo le abilità dell’operatore consiste nell'esecuzione delle prove pratiche con le apposite attrezzature da lavoro.
Attestato relativo al Corso di Formazione Addetti Antincendio Livello 3
Al termine del corso, a seguito del superamento del Test e della prova pratica, ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da Sicurlive Group. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato.
Iscriviti al corso
- Durata: 16 ore
- Orari: dalle 08:30 alle 12:30 | dalle 13:30 alle 17:30
- Sede: Sicurlive Group Srl
- Erogazione: In presenza
Inizio | Durata | Orari | Sede | Erogazione | Stato | |
22/11/23 | 16 ore | dalle 08:30 alle 12:30 dalle 13:30 alle 17:30 |
Sicurlive Group Srl | In presenza | Ultimi posti |
Inserisci i tuoi dati per iscriverti al corso.