Sicurezza sul lavoro: Per Sicurlive Group è una cosa seria!

Sicurezza sul lavoro: Per Sicurlive Group è una cosa seria!

Sicurezza sul lavoro in Italia e in Europa

Da novembre dello scorso anno il nuovo headquarter di Sicurlive Group è in via Niccolò Copernico 4, a Poncarale. È il centro di formazione e addestramento sulla sicurezza sul lavoro più grande d’Europa - oltre 10mila mq di innovazione e addestramento avanzato -progettato per formare al meglio i professionisti e farli immergere nel mondo della sicurezza sul lavoro grazie a strutture dedicate che replicano perfettamente scenari reali.

L'azienda - Sicurlive Group

L'intervista - Addestramento e controlli per ridurre le fatalità




L'azienda - Sicurlive Group


Sicurlive Group è un’azienda con sede a Brescia leader nella progettazione, realizzazione e posa di linee vita e sistemi anticaduta, che, oltre ad offrire soluzioni su misura, con la sua gamma di servizi si propone come partner per l’implementazione della sicurezza reale sul luogo di lavoro nell’edilizia e nell’industria.

La mission aziendale è proteggere la vita e la salute dei lavoratori, fornendo soluzioni innovative e affidabili che rispondano alle esigenze specifiche di ciascun cliente.

La specializzazione. Grazie all’esperienza decennale in ambito sicurezza, Sicurlive Group ha ampliato l’offerta di servizi declinandoli in cinque divisioni specializzate:


Indipendentemente dal settore in cui opera, industria, edilizia, energie rinnovabili, Sicurlive Group si impegna a fornire soluzioni di sicurezza di alta qualità che proteggono la vita e la salute dei lavoratori, promuovendo al contempo una cultura della sicurezza sul luogo di lavoro.

Sicurlive Group, grazie alle sue cinque divisioni specializzate, si impegna a garantire ambienti di lavoro sicuri, ponendo sempre la salute dei lavoratori al centro del suo operato.

L’azienda non si limita a fornire soluzioni tecniche, ma promuove anche la formazione e l’addestramento, con l’obiettivo di creare una consapevolezza diffusa sulla sicurezza sul lavoro.

In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, Sicurlive Group rinnova il suo impegno a collaborare con aziende, istituzioni e lavoratori per promuovere soluzioni innovative e creare una cultura della sicurezza che sia duratura e sostenibile.

La missione è chiara: proteggere la vita e la salute dei lavoratori, oggi e sempre.


L'intervista - Addestramento e controlli per ridurre le fatalità


«In Sicurlive Groupnon parliamo di formazione, ma di addestramento. I nostri corsi sono strutturati per far provare un’esperienzareale, che è l’unico modo per far entrare i discenti in contatto con i propri limiti», è questo il pensiero di Giovanni Buffoli, amministratore delegato dell’azienda.

La strategia

La formazione in materia di sicurezza sul lavoro è cruciale, ma deve essere completata dall’addestramento pratico. Un operaio di cantiere dovrebbe sapere come usare correttamente l’imbracatura e dove ancorarsi, ma può ottenere una certificazione senza aver mai effettuato esercitazioni pratiche.

«La formazione teorica, da sola, non è sufficiente. Occorre addestrare i lavoratori, permettendo loro di sperimentare in sicurezza situazioni realistiche, poiché le condizioni di lavoro in cantiere possono variare notevolmente e la familiarità con il rischio può essere pericolosa », continua Buffoli, «Per ridurre incidenti e morti sul lavoro è necessario adottare esami pratici con esaminatori esterni, come avviene per alcune certificazioni internazionali di alto livello. Questo richiederà investimenti aggiuntivi, ma qual è il prezzo della sicurezza? È tempo di cambiare mentalità e di una riforma della formazione professionale».

Unazione concreta.

«Non basta indignarsi per l’ennesima tragedia sul lavoro. Bisogna agire concretamente. La formazione deve essere completata dall’addestramento, prevenendo situazioni rischiose in cui la tragica fatalità rischia di essere l’inevitabile conseguenza, altrimenti i lavoratori saranno impreparati ai rischi reali che incontreranno. Solo con una formazione di qualità, focalizzata sulla pratica, potremo proteggere efficacemente i lavoratori e prevenire ulteriori incidenti».


Speciale Sicurlive Group - Giornale di Brescia 

VISUALIZZA L'ARTICOLO DI GIORNALE