Gestione dei rischi: Così la sicurezza è garantita
Nel contesto della sicurezza sul lavoro e della gestione dei rischi ambientali, emerge come un nuovo fondamentale punto di riferimento per le aziende italiane. Si tratta di Sicurlive Group, azienda che ha sede nella provincia di Brescia, a Poncarale.
L’approccio integrato adottato della nuova divisione aziendale si concentra intorno a tre pilastri essenziali: sicurezza, ambiente e sistemi di gestione, perseguendo giorno dopo giorno l’obiettivo di garantire che gli ambienti di lavoro siano sempre più sicuri.
Consulenza a 360°. La nuova divisione di Sicurezza sul lavoro garantisce consulenza a tutto tondo attorno a tutte le tematiche della sicurezza previste dal decreto legislativo 81/08. Si parte in primis dalla valutazione dei rischi, per la quale è prevista l’analisi approfondita dei potenziali pericoli e delle vulnerabilità all’interno dell’organizzazione, con l’obiettivo ultimo di implementare misure preventive e correttive. Il passo successivo è la realizzazione delle valutazioni, così come l’assunzione, anche temporanea, del ruolo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Questa figura, anch’essa disciplinata nell’ordinamento giuridico italiano dal decreto legislativo 81/08, è assolutamente imprescindibile per la sicurezza aziendale. Si conclude poi con l’affiancamento, in chiave consulenziale, agli RSPP interni. Sicurlive Group può inoltre offrire il servizio di RSPP esterno, con una proposta in grado di rivelarsi particolarmente utile per le piccole e medie imprese.
Allo stesso tempo, l’azienda di Poncarale può fungere da supporto agli RSPP e agli HSE manager nella gestione della sicurezza in azienda.
Sicurlive Group propone inoltre come strumento di lavoro la cosiddetta «Gap Analysis»: utilizzando questa tecnica per confrontare le pratiche aziendali con le normative e gli standard richiesti, si possono individuare eventuali lacune e proporre soluzioni innovative per colmarle, migliorando così la conformità e l’efficacia delle pratiche di sicurezza aziendali.
Un ultimo aspetto della divisione sicurezza di Sicurlive Group è l’implementazione e la gestione di sistemi di controllo integrati, progettati per ottimizzare le procedure aziendali, garantire la conformità alle normative e migliorare le performance in ambito sicurezza e ambiente. Attraverso una pianificazione strategica e l’adozione di standard internazionali, Sicurlive Group è la scelta ideale per supportare le aziende nel miglioramento continuo delle loro pratiche e nella riduzione dei rischi.
Sicurlive Group: salute dei lavoratori sempre al centro
Oltre a offrire soluzioni su misura, con la sua ampia gamma di servizi, si propone come partner per l’implementazione della sicurezza reale sul luogo di lavoro in numerosi settori, dall’edilizia all’industria.
La mission aziendale è la stessa da sempre: proteggere la vita e la salute dei lavoratori.
Questo obiettivo viene perseguito fornendo soluzioni innovative e affidabili, pensate per poter rispondere alle esigenze specifiche di ciascun cliente.
Indipendentemente dal settore in cui opera industria, edilizia, energie rinnovabili, Sicurlive Group si impegna a fornire soluzioni di sicurezza di alta qualità che proteggano la vita e la salute dei lavoratori, promuovendo al contempo una cultura della sicurezza sul luogo di lavoro.
Una garanzia. Sicurlive Group si impegna da sempre, in primo luogo, a garantire ambienti di lavoro sicuri, ponendo sempre la salute dei lavoratori al centro del suo operato.
L’azienda non si limita a fornire soluzioni tecniche, ma promuove allo stesso tempo la formazione e l’addestramento.In questo modo, si lavora attivamente al fine di creare una consapevolezza diffusa sulla sicurezza sul lavoro. Un tema, questo, di fondamentale importanza, al giorno d’oggi così come ieri. «In Sicurlive Group non parliamo semplicemente di formazione, ma di addestramento. I nostri corsi sono infatti strutturati per far provare un’esperienza reale, che è l’unico modo per far entrare i discenti in contatto con i propri limiti».
È questo il pensiero di Giovanni Buffoli, Amministratore delegato dell’azienda.
La missione è quindi chiara: bisogna assicurare le migliori condizioni possibili per proteggere la vita e la salute dei lavoratori, oggi e sempre.