La sicurezza sul lavoro è una priorità imprescindibile per qualsiasi azienda, specialmente in settori che richiedono l’uso di attrezzature specifiche o che espongono i lavoratori a rischi particolari. La formazione dei lavoratori è il primo passo per affrontare le insidie del lavoro. I corsi di formazione avanzata hanno l’obiettivo di addestrare i lavoratori in condizioni che simulano il più possibile le situazioni reali, ma in un ambiente controllato e sicuro.
Il modello
La sicurezza nei luoghi di lavoro è tema fondamentale e sempre più centrale nelle aziende. La protezione della salute fisica e mentale dei dipendenti, infatti, non è solo un obbligo morale e giuridico, ma rappresenta anche un elemento strategico per migliorare la produttività e il benessere organizzativo. Incidenti e infortuni, che spesso derivano da una carente cultura della sicurezza o dall’assenza di misure preventive adeguate, non solo mettono a rischio l’integrità dei lavoratori, ma comportano anche costi rilevanti per le imprese in termini di assenze, turno vere possibili sanzioni.
L’approccio
Per le aziende, la formazione e l’addestramento avanzati rappresentano un investimento importante sia di prevenzione che di crescita della cultura della sicurezza. Per essere efficace l’addestramento deve essere cucito su misura sulle aziende di ogni settore, dall’edilizia all’industria, dall’agricoltura alle grandi infrastrutture.
Anche in questo campo la formazione deve essere vista con una visione innovativa, come confermano gli specialisti di Sicurlive Group che ci hanno guidato nella stesura di queste note.
La personalizzazione
Uno degli aspetti rilevanti della formazione e dell’addestramento avanzati è proprio la personalizzazione. Il processo di progettazione del corso inizia con l’analisi del Documento di valutazione dei rischi (Dvr) dell’azienda e, sulla base di quelle informazioni, viene creato un addestramento che riproduce fedelmente le situazioni lavorative tipiche di quel contesto. Se, per esempio, un lavoratore si trova spesso a operare in spazi confinati come cisterne o serbatoi, l’addestramento ricreerà con precisione le condizioni che il lavoratore incontrerà, rendendolo così più consapevole e preparato per affrontare eventuali imprevisti in sicurezza. Il modello formativo avanzato di Sicurlive Group si applica a qualsiasi tipologia di scenario, anche il più estremo, delicato e bisognoso di dispositivi di protezione individuale e attrezzature specifici, come quello legato all’utilizzo delle frese meccaniche a piena sezione, le cosiddette “talpe”, al lavoro in magazzini automatizzati a bassa ossigenazione e a quello eseguito in spazi confinati o sospetti di inquinamento.
Il livello di personalizzazione dei corsi è talmente elevato che spesso capita, una volta analizzato il Dvr e dopo aver testato sul campo i rischi dei processi lavorativi, di proporre all’azienda un aggiornamento dello stesso Documento di valutazione dei rischi: una dimostrazione di quanto la realizzazione della simulazione dello scenario complesso che il lavoratore deve affrontare sia precisa e progettata sulle reali necessità di chi opera
La possibilità di replicare scenari potenzialmente pericolosi, ma in un ambiente sicuro, favorisce una migliore comprensione delle procedure da adottare, rafforzando così la cultura della sicurezza sul lavoro.
Con Sicurlive Group l'innovazione è vincente
Gli specialisti
Sicurlive Group è l’azienda di Poncarale leader nella progettazione, realizzazione e posa di linee vita e sistemi anticaduta, che, oltre ad offrire soluzioni su misura, con la sua gamma di servizi si propone come partner per l’implementazione della sicurezza reale sul luogo di lavoro nell’edilizia e nell’industria.
L’impegno.Indipendentemente dal settore in cui opera – industria, edilizia, energie rinnovabili - Sicurlive Group si impegna a fornire soluzioni di sicurezza di alta qualità che proteggono la vita e la salute dei lavoratori, promuovendo al contempo una cultura della sicurezza sul luogo di lavoro.
Sicurlive Group si impegna a garantire ambienti di lavoro sicuri, ponendo sempre la salute dei lavoratori al centro del suo operato. L’azienda non si limita a fornire soluzioni tecniche, ma promuove anche la formazione e l’addestramento, con l’obiettivo di creare una consapevolezza diffusa sulla sicurezza sul lavoro. Esperienza reale. «In Sicurlive Group non parliamo di formazione, ma di addestramento. I nostri corsi sono strutturati per far provare un’esperienza reale, che è l’unico modo per far entrare i discenti in contatto con i propri limiti», è il pensiero di Giovanni Buffoli, amministratore delegato dell’azienda.
L’obiettivo è chiaro: proteggere la vita e la salute dei lavoratori, oggi e sempre.
La sfida
«La sicurezza sul lavoro è una sfida che richiede l’impegno congiunto di tutte le parti coinvolte: istituzioni, imprese, lavoratori e organizzazioni di settore. Solo attraverso un dialogo costante e costruttivo tra questi soggetti è possibile affrontare efficacemente un tema così complesso e delicato.
Siamo sempre disponibili al confronto con le istituzioni e gli stakeholders per dare il nostro contributo. Crediamo che ognuno, nel proprio ambito, debba fare la propria parte per trovare soluzioni concrete a quella che è ormai un’emergenza nazionale», conclude Buffoli.