Corsi di Formazione Sicurezza sul Lavoro a Prato e Online
Corsi Sicurezza sul Lavoro a Prato e Online
Offriamo corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro a Prato conformi al D.Lgs. 81/08, personalizzati in base al settore ATECO e alla classe di rischio dell’azienda, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24/05/2025.
La formazione dei lavoratori viene svolta da docenti qualificati ed esperti, sia in presenza presso il nostro Centro di Formazione di Poncarale (Brescia) – dotato di un campo prova attrezzato di oltre 7.000 mq – sia in modalità online, tramite FAD (Formazione a Distanza) o videoconferenza interattiva.
Offriamo a Prato Corsi di Formazione Sicurezza sul Lavoro in Presenza e Online (FAD o Videoconferenza)

Corsi in Presenza
Sicurlive Group organizza corsi di formazione in presenza sulla sicurezza sul lavoro presso la propria sede di Poncarale (Brescia) o direttamente presso la sede del cliente, in tutta Italia.
Grazie al nostro campo prova attrezzato di oltre 7.000 mq, possiamo erogare sessioni pratiche ad alta efficacia per lavoratori, preposti, dirigenti, RLS e datori di lavoro.
In alternativa, i nostri formatori esperti possono svolgere la formazione presso la tua azienda, garantendo un’esperienza formativa coinvolgente, conforme al D.Lgs. 81/08 e agli Accordi Stato-Regioni.

Corsi Online in modalità FAD e Videoconferenza
Offriamo una vasta gamma di corsi sicurezza sul lavoro online, disponibili in modalità FAD (Formazione a Distanza) e videoconferenza sincrona, validi su tutto il territorio nazionale.
La nostra piattaforma E-learning è intuitiva, accessibile 24/7 e permette di seguire le lezioni da qualsiasi dispositivo. I corsi sono aggiornati secondo le ultime normative e rilasciano attestati ufficiali validi in tutta Italia, conformi al D.Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato-Regioni.
Domande più frequenti
Tutte le aziende, a prescindere dalla tipologia e dall’attività, devono provvedere a far effettuare a tutti i lavoratori (subordinati/collaboratori/apprendisti e chiunque presti attività con o senza retribuzione) la seguente formazione:
- Corso di formazione generale – uguale per tutti e non soggetto a rinnovo;
- Corso di formazione specifica in base al rischio (basso: 4 ore – medio: 8 ore – alto: 12 ore) e soggetto a rinnovo quinquennale.
Inoltre, in ogni azienda, deve essere poi nominata e formata la squadra di emergenza:
- Addetti Primo soccorso (Gruppo A, B, C in base al tipo di azienda)
- Addetti alla prevenzione incendio (Livello 1, 2, 3).
Laddove siano presenti “Preposti”, è necessario far eseguire il corso di formazione (8 ore).
A seguito dell'elezione del Rappresentante dei lavoratori, è necessario provvedere alla sua formazione con un corso di 32 ore."
Il D.Lgs. n. 81/2008 (Testo unico per la sicurezza), stabilisce che tutte le aziende devono somministrare a tutti i loro dipendenti un percorso di formazione riguardante la sicurezza sul lavoro.
I corsi sulla sicurezza risultano quindi obbligatori e imprescindibili per ogni individuo all'interno di un'azienda, che sia formata da pochi o da molti dipendenti. Conoscere le manovre da effettuare in caso di emergenza o di situazioni pericolose possono salvare la propria vita o quella altrui.
Si, è possibile svolgere tutti i corsi di formazione nella tua azienda (se possiedi gli spazi adeguati). Per i corsi che richiedono attività pratiche è fondamentale possedere o avere a disposizione attrezzature e/o strutture idonee.
Il corso verrà comunque fatturato e ti verrà condivisa una data futura per partecipare.
Si, devi presenziare almeno al 90% del totale ore del corso di formazione.
Eroghiamo i corsi presso il nostro centro di formazione in via N. Copernico 4, Poncarale Brescia oppure Online tramite FAD (Formazione a Distanza) e Videoconferenza.
Si, è possibile finanziare i corsi di formazione e sicurezza sul lavoro attraverso i fondi interprofessionali. Contattando il nostro ufficio formazione avrete l'opportunità di verificare gratuitamente le opportunità legate all'utilizzo dei fondi stessi.