Soccorso Industriale per una migliore gestione delle emergenze

Soccorso Industriale per una migliore gestione delle emergenze

Scopri la Divisione Soccorso Industriale Sicurlive Group, una squadra di specialisti nella gestione delle emergenze in ambienti industriali complessi.

La normativa vigente (D.Lgs 81/08 art.18 e 43) attribuisce al datore di lavoro la responsabilità di soccorrere un lavoratore colto da malore o infortunato da qualsiasi luogo in cui si verifichi l'evento. Ogni azienda si è quindi trovata a dover garantire, durante le attività lavorative, la presenza di operatori con competenze specifiche nell'ambito del soccorso industriale.


Agire tempestivamente per affrontare l'emergenza 

Il personale del Servizio Sanitario Nazionale di Urgenza ed Emergenza, nella maggior parte dei casi, non è addestrato o autorizzato ad accedere all’interno di aree aziendali come spazi confinati/sospetti d’inquinamento o in quota. Occorre inoltre considerare che le tempistiche tra il momento dell’allarme e il raggiungimento della persona da soccorrere sono solitamente lunghe. Per queste ragioni diverse aziende hanno deciso di affidare la gestione delle emergenze a squadre esterne specializzate nel Soccorso Industriale.

Anche Sicurlive Group ha deciso di offrire il proprio supporto alle aziende dando vita alla nuova Divisione Soccorso Industriale, una squadra di specialisti nella gestione delle emergenze in ambienti industriali complessi.


Le competenze della squadra di Soccorso Industriale

Per gestire in modo ottimale le situazioni di emergenza, il ruolo ricoperto dalla squadra di Soccorso Industriale diventa essenziale: i soccorritori devono essere in possesso di specifiche competenze e avere una comprovata esperienza, inoltre devono essere in grado di gestire le emergenze e gli imprevisti che potrebbero presentarsi durante un intervento, ma anche informare e assistere gli altri operatori coinvolti nelle attività lavorative.

Tutti i membri del Soccorso Industriale Sicurlive Group sono lavoratori con esperienza pluriennale nell’ambito della gestione delle emergenze, dei lavori in quota e dei lavori in spazi confinati o ambienti sospetti d’inquinamento. Ogni soccorritore industriale ha inoltre la capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, riducendo le tempistiche di ospedalizzazione di un'eventuale vittima di malore e/o infortunio. Rientrano tra le caratteristiche dei soccorritori anche adeguate competenze tecnico/sanitarie e conoscenze riguardanti gli aspetti giuridici, normativi e tecnici in tema di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

Scopri di più sulla Divisione Soccorso Industriale di Sicurlive Group, clicca qui.