LIVE: Il primo spazio dedicato alla formazione pratica dei lavoratori a Venezia

LIVE: Il primo spazio dedicato alla formazione pratica dei lavoratori a Venezia

Venerdì 9 ottobre 2020 ha avuto luogo l’inaugurazione del LIVE, il nuovo spazio dedicato alla formazione e all’addestramento pratico nato dall’unione dell’esperienza di Sicurlive Group e Centro Edili Venezia.

Formazione pratica per affrontare situazioni di lavoro reali

I percorsi di formazione e addestramento promossi dal progetto LIVE puntano ad offrire ad imprese, lavoratori e professionisti dell’edilizia l’opportunità di prepararsi adeguatamente per operare in condizioni e situazioni di lavoro reali. Il nuovo spazio di circa 200 metri quadrati, allestito con strutture ideate ad hoc, permette ai discenti di sviluppare le proprie competenze grazie ad esercitazioni realistiche che li vedono operare in spazi confinati ed in quota

Le strutture a grandezza naturale messe a disposizione dei docenti e dei discenti comprendono tralicci, ambienti confinati, superfici in pendenza e tripodi; inoltre durante le esercitazioni ogni discente viene dotato di dispositivi di sicurezza all’avanguardia adatti ad affrontare le simulazioni proposte. La docenza dei corsi LIVE è affidata a personale altamente qualificato, con pluriennale esperienza certificata, che si occupa dello sviluppo dei corsi e segue i discenti lungo tutto il percorso formativo. 

Fra le esercitazioni e le simulazioni realizzabili nell’area attrezzata troviamo la gestione di un infortunio tramite recupero con calata dall’alto e l’estrazione di un lavoratore da uno spazio confinato in assenza di visibilità o in presenza di gas. Nello spazio Live possono esercitarsi contemporaneamente fino a 8 persone, coinvolgendo all’anno centinaia di professionisti dell’edilizia e decine di imprese del settore.

Il progetto al servizio dell’edilizia

Durante l’inaugurazione il Presidente del Centro Edili Venezia, Cristiano Perale, si è espresso in merito al nuovo progetto dicendo:

I nuovi corsi di formazione e addestramento vanno ad accrescere ulteriormente l’offerta formativa proposta dal C.E.Ve. In questo modo siamo in grado di affiancare alla formazione teorica simulazioni pratiche in contesti di rischio. Questo permette di fare esperienza diretta e consente una migliore memorizzazione non solo delle procedure, ma anche delle complessità tecniche necessarie per applicare ogni procedura in maniera corretta.

Il Presidente dell’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Venezia Giovanni Salmistrari ha invece dichiarato:

L’edilizia al di là della pandemia e della precedente crisi economica, deve cambiare, deve rinnovarsi ed è questo che, come Ance, stiamo cercando di fare Un laboratorio come questo ci consente di formare il personale con tecniche innovative e approcci digitali. Sempre di più concentriamo i nostri sforzi per abbandonare quello che definirei un approccio “tradizionalista” e prestando sempre maggior attenzione alla sostenibilità ambientale.

Vi invitiamo a scoprire di più sul progetto formativo LIVE visitando la pagina dedicata.