Insieme oltre i 100 metri per installare la torre anemometrica

Insieme oltre i 100 metri per installare la torre anemometrica

Il team Sicurlive Group ha collaborato con Tecnogaia, azienda specializzata nel monitoraggio e sviluppo di siti eolici, per installare una torre anemometrica alta più di 100 metri ad Ariano Irpino.

Come avevamo riportato in un precedente articolo il team Sicurlive Group ha collaborato con Tecnogaia, azienda specializzata nel monitoraggio e sviluppo di siti eolici, per installare una torre anemometrica alta più di 100 metri ad Ariano Irpino. Questa struttura ha lo scopo di permettere all’appaltatore di verificare le condizioni per la realizzazione di un nuovo parco eolico. 


L'innalzamento della struttura

Per procedere all'innalzamento di una struttura di tali dimensioni è stato fondamentale iniziare con il monitoraggio delle condizioni meteorologiche, che dovevano essere ottimali per permettere l'intervento in sicurezza. Una volta verificate tali condizioni ha avuto inizio la realizzazione delle buche in cui inserire gli ancoraggi della torre. Preparate le fondamenta, gli esperti Sicurlive Group e Tecnogaia hanno iniziato a costruire la struttura composta da sezioni d’acciaio e l'hanno sviluppata verticalmente per un centinaio di metri. Ultimata la struttura, la torre è diventata uno strumento prezioso per calcolare la direzione e la velocità del vento.


Professionalità ad alta quota

Quando si devono realizzare interventi di questa portata la soluzione migliore è affidarsi a professionisti che hanno maturato diversi anni di esperienza in determinati campi. Per questo motivo Tecnogaia ha scelto di avvalersi dei nostri specialisti per affiancare i proprio operatori nel lavoro in quota. Vi invitiamo a guardare il seguente video per vedere con i vostri occhi i due team all'opera durante installazione della torre anemometrica ad Ariano Irpino.