ASPP: nomina, compiti, responsabilità e ruolo addetto figura ASPP
Come funziona la figura dell’ASPP? Leggi il nostro articolo completo sui compiti, i requisiti minimi, come ricoprire il ruolo e chi nomina l'ASPP.
Chi è l'Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)?
Chi nomina l'Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)?
Quali sono i requisiti per diventare Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)?
Quali sono le funzioni dell'Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)?
Quali sono i compiti dell'Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)?
Qual'è la differenza tra ASPP e RSPP?
Chi è l'Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)?
Con il termine ASPP si intende l’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, figura di fondamentale importanza all’interno di ogni azienda di medie e grandi dimensioni, ma soprattutto complementare al Responsabile del Servizio di prevenzione e Protezione (RSPP).
Chi nomina l'Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)?
l’ASPP viene nominato dal datore di lavoro e può essere ricoperto anche da più di una persona, ma non è obbligatorio, in quanto è prettamente una figura di supporto. Il ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) può essere ricoperto da una figura interna o esterna all’azienda.
Inoltre, non ci sono parametri numerici precisi in ordine al numero di addetti da nominare, la nomina e il numero dipendono dalle caratteristiche dell’azienda. Viene richiesto uno o più ASPP nei seguenti casi:
- aziende di grandi dimensioni
- imprese con succursali
- istituti scolastici che rispondono a una sede centrale
Quali sono i requisiti per diventare Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)?
Per diventare ASPP è necessario:
- essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria;
- avere un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione sulla sicurezza adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative;
- avere un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione sulla sicurezza in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato di cui all'articolo 28, comma 1, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.
- Essere in possesso di lauree come ingegneria, architettura ecc...
Quali sono le funzioni dell'Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)?
L’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) assiste, nei limiti della sua competenza, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nello svolgimento delle attività di prevenzione e protezione dei rischi allo scopo di garantire la sicurezza dei lavoratori all’interno del luogo di lavoro.
Quali sono i compiti dell'Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)?
Per conoscere i compiti dell’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), dobbiamo rifarci a quanto indicato negli articoli 33-36 del decreto legislativo 81/08, il servizio di prevenzione e protezione è incaricato di:
- stilare il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi, obbligatorio per ogni azienda) sulla base di tutti i dati già menzionati;
- elaborare i provvedimenti di prevenzione atti a garantire la sicurezza dell’ambiente di lavoro, sulla base della propria conoscenza dello stesso, dei fattori di rischio individuati nel DVR, delle misure e delle convenzioni prescritte dalla normativa vigente;
- occuparsi, oltre che della prevenzione, anche di tutti i parametri di sicurezza relativi a ciascun business, proponendo i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) più adatti allo scopo e un progetto di controllo adeguato alle misure consigliate e in linea coi finanziamenti riservati alla sicurezza;
- informare e formare i lavoratori sui rischi del proprio lavoro, nonché su tutto quanto è necessario conoscere per prevenirli e per risolvere i problemi correlati (tecniche di prevenzione incendi, formazione di addetti al soccorso ecc.), attingendo dalle prassi consigliate dall’INAIL, da altri enti pubblici, dalla regione ecc.;
- partecipare alle necessarie consultazioni di aggiornamento e innovazione sulle questioni della salute e della sicurezza sul lavoro ed eventualmente (non obbligatoriamente) alla riunione periodica sui medesimi temi in cui intervengono datore di lavoro, RSPP, RLS e medico preposto alla sorveglianza sanitaria.
Nonostante l’operato dell’ASPP deve essere comunque supervisionato dal RSPP, è il datore di lavoro a doversi fare garante per le azioni di entrambi.
L’ASPP ha il dovere di svolgere nel migliore dei modi e con la massima qualità l’attività che gli viene richiesta, secondo un codice etico e a tutela della salute e della sicurezza di tutti i lavoratori dipendenti, e di rispondere costantemente a datore di lavoro e RSPP.
Qual'è la differenza tra ASPP e RSPP?
RSPP sta per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e si tratta di un ruolo che deve essere obbligatoriamente indicato dal datore di lavoro. Questo incarico può essere ricoperto anche dal datore di lavoro stesso nelle realtà più piccole a seguito della partecipazione a specifici corsi formativi.
ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) deve, invece, essere scelto fra i dipendenti dell’azienda oppure essere ricoperto da un consulente esterno.
A differenza del RSPP, gli addetti ASPP:
- Possiedono un minor grado di responsabilità per le mansioni comuni ad entrambi i ruoli;
- Non sono tenuti a prendere parte alle riunioni periodiche che si svolgono annualmente tra datore di lavoro, RSPP, RLS e Medico Competente;
- Sono tenuti a frequentare corsi di formazione e di aggiornamento di durata inferiore.
Necessiti di approfondire l'argomento? La divisione formazione e addestramento Sicurlive Group sarà a tua disposizione.