Corso di formazione Formazione Generale Lavoratori


Il Corso di Formazione Generale Lavoratori consente al Datore di Lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal comma 1 dell’art 37 del D.Lgs n. 81/08 in materia di formazione dei propri lavoratori.

L’Accordo Stato-Regioni Rep. n. 221/CSR del 21.12.2011 entrato in vigore il 26.01.2012 definisce i contenuti, le modalità e la durata dei corsi di formazione per tutti i lavoratori, dirigenti e preposti.

l'obiettivo finale del corso Formazione Generale Lavoratori è fornire a tutti i partecipanti la formazione necessaria ed adeguata per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.



Destinatari Corso di Formazione Generale dei Lavoratori


Il Corso di Formazione Generale Lavoratori è rivolto a tutti i lavoratori dipendenti di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed in quello pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico).



Requisiti minimi per partecipare al Corso di Formazione Generale dei Lavoratori


Per partecipare al Corso di Formazione Generale Lavoratori non è richiesto nessun requisito minimo. Il corso è aperto ad un numero massimo di 20 partecipanti; le iscrizioni verranno raccolte in ordine cronologico. Salvo specifica richiesta del cliente, si tiene in lingua italiana. E pertanto è necessaria una buona comprensione della lingua sia orale che scritta.


Voglio iscrivermi



Programma del Corso di Formazione Generale dei Lavoratori


CORSO TEORICO DA SVOLGERE IN AULA:

  • concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro;
  • il quadro normativo in materia di sicurezza del lavoro e la responsabilità civile e penale;
  • i concetti di pericolo, rischio, danno, cosa si intende per d’infortunio, malattia professionale e “near miss” e concetti di prevenzione protezione;
  • l’organizzazione della prevenzione aziendale;
  • la tutela delle lavoratici madri e dei lavoratori minorenni;
  • i dispositivi di protezione individuale e la segnaletica di sicurezza;
  • l’informazione e la formazione dei lavoratori;
  • diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
  • gli organi di vigilanza, di controllo e assistenza nei rapporti con le aziende;
  • questionario di apprendimento.



DPI previsti


Non è previsto l'utilizzo di alcun DPI



Durata del corso


La durata prevista per il Corso di Formazione Generale Lavoratori è pari a 4 ore teoriche. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.



Costo Corso di Formazione Generale dei Lavoratori


Il costo del Corso di Formazione Generale dei Lavoratori è pari a € 65,00 + iva.


Voglio iscrivermi



Metodologia didattica


Il Corso di Formazione Generale Lavoratori, è caratterizzato da uno spiccato approccio con esempi reali e una didattica attiva con interazione tra il docente e i lavoratori.



Classe teorica e formazione pratica presso la Divisione Formazione e Addestramento di Sicurlive Group


Sicurlive Group dispone di un centro di formazione e campo pratica di oltre 7000 mq, presso il quale vengono effettuati i corsi di formazione pratica e le esercitazioni, allestito con attrezzature di ultima generazione che replicano in modo fedele scenari reali, al fine di garantire la migliore formazione pratica ai discenti. Le aree tematiche del nostro campo di formazione sono fondamentali per permettere ai discenti di applicare la conoscenza teorica appresa in aula ed acquisire ottime abilità pratiche, necessarie per svolgere con successo le future mansioni sul luogo di lavoro. In ogni area tematica vengono simulati svariati scenari di lavoro grazie a riproduzioni reali di strutture come forni industriali, silos, cisterne, vasche interrate, spazi confinati, gru, ponteggi e tetti.



Docenti e/o istruttori


Tutti i docenti del corso sono qualificati sulla base delle conoscenze, competenze, abilità ed esperienze, in relazione alle tematiche trattate durante il corso e ai moduli teorici e pratici. Tutti i docenti rispettano i requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013.



Verifica finale di apprendimento


Le conoscenze apprese durante il corso verranno verificate tramite test finale scritto. Obiettivo del test è verificare l’effettivo apprendimento delle conoscenze e sanare eventuali lacune. Il test verrà corretto in aula e si riterrà superato con il 70% di risposte esatte sul totale delle domande. Qualora il risultato del test non venga valutato soddisfacente, la verifica verrà completata con un colloquio sugli argomenti non sufficientemente chiari.



Attestato relativo al Corso di Formazione Generale dei Lavoratori


Al termine del corso, a seguito del superamento del Test, ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da Sicurlive Group. Tale documento sarà autenticato da un numero univoco e dal QR Code automaticamente generato.



Date disponibili

Iscriviti al corso

Formazione Generale Lavoratori
€ 65
iva esclusa
Attualmente non ci sono date disponibili

Inserisci i tuoi dati per rimanere aggiornato sulle nuove date disponibili.