Skelex: L'esoscheletro di ultima generazione per tutelare la salute ed ottimizzare la produttività

Skelex: L'esoscheletro di ultima generazione per tutelare la salute ed ottimizzare la produttività

Sicurlive Group è ora rivenditore ufficiale Skelex, azienda all'avanguardia nello sviluppo di esoscheletri che opera con l'obbiettivo di salvaguardare la salute dei lavoratori ed ottimizzarne le capacità produttive.

Da sempre lo sviluppo ed il progresso tecnologico hanno influenzato il nostro modo di lavorare, sia per quanto riguarda le tecniche produttive che la qualità del lavoro stesso. Fra le innovazioni che negli ultimi anni sono entrate in campo per semplificare ed ottimizzare le condizioni di lavoro delle persone, troviamo gli esoscheletri. Un esoscheletro è un dispositivo esterno che viene applicato sul corpo per sostenere la muscolatura e facilitare l’utilizzatore a svolgere attività faticose e ripetitive, allo scopo di salvaguardarne la salute ed ottimizzarne le capacità produttive.

Con un occhio di riguardo al futuro del lavoro e della sicurezza in industria ed in cantiere, Sicurlive Group ha dato vita ad una nuova collaborazione diventando rivenditore ufficiale degli esoscheletri Skelex. 


L’esoscheletro che sostiene gli arti superiori

Skelex, azienda specializzata nella produzione di esoscheletri all’avanguardia, ha sviluppato Skelex 360-XFR, il dispositivo di ultima generazione che assiste i lavoratori mentre svolgono movimenti che li portano ad assumere una postura con le braccia al di sopra della testa. Skelex 360-XFR supporta la muscolatura durante le lavorazioni ripetitive allo scopo di ridurre l’affaticamento dell’operatore, prevenire gli infortuni cronici e i danni a lungo termine: l’esoscheletro utilizza l'energia immagazzinata in molle che compensano la gravità alleggerendo il lavoro degli arti superiori senza la necessità di ricorrere a motori o a fonti di alimentazione. Skelex si presenta quindi come una valida soluzione per rendere più semplice lo svolgimento di attività lavorative come levigatura, verniciatura, saldatura, molatura, manutenzione e assemblaggio.

Con un peso di circa 2,00 kg Skelex è uno degli esoscheletri più leggeri al mondo, è di facile utilizzo e si indossa come uno zaino, inoltre Il suo design ergonomico garantisce libertà di movimento per braccia e busto e lo rende utilizzabile con attrezzature aggiuntive come imbracature.


Benefici per la salute e la produttività

Skelex 360-XFR è stato sviluppato allo scopo di ridurre gli infortuni sul lavoro e prevenire l’insorgere delle malattie professionali tipiche di lavori ripetitivi e usuranti come il trasporto di materiale o l’utilizzo di attrezzatura (con un peso massimo di 5 kg). Il sostegno offerto da questo dispositivo non influisce solo sullo stato di salute del lavoratore, ma permette di ottimizzare le capacità fisiche di chi lo utilizza e diminuire le assenze sul posto di lavoro, determinando un aumento della produttività.

Test biomedici, inclusi test a lungo termine, effettuati in collaborazione con gruppi leader mondali nel settore automotive hanno dimostrato che grazie all’utilizzo di Skelex 360-XFR è possibile ridurre di circa il 40% il carico di lavoro gravante su deltoidi, trapezi e bicipiti e fornire agli utilizzatori il doppio della resistenza.


Versatilità a misura di industria

Skelex 360-XFR è stato ideato per l’utilizzo in ambienti industriali e per garantire la massima durabilità grazie a componenti di altissima qualità (ignifughi, idrorepellenti e antistatici). L’esoscheletro può essere condiviso facilmente da più utenti grazie alle numerose opzioni di regolazione e ai sostegni per le braccia disponibili nelle taglie S, M e L; inoltre i suoi componenti sono facilmente rimovibili e lavabili.

Fra le aziende cha hanno scelto Skelex troviamo Ministerie van Defensie, Airbus, Transavia, ENGIE Axim, Nissan, GE, SNCF, Alstom, BAE Systems, Naval Group e Honda. Questo innovativo esoscheletro trova infatti applicazione in settori quali: automotive, cantieristica navale, settore ferroviario, settore aeronautico, settore logistico, settore delle costruzioni.


Vorresti sapere di più sugli esoscheletri di ultima generazione o provare Skelex 360-XFR? Richiedi maggiori informazioni.