Upside Down: La nuova formazione per comprendere il valore della sicurezza

Upside Down: La nuova formazione per comprendere il valore della sicurezza

Upside Down è il corso sulla sicurezza organizzato da Sicurlive Group e proposto in forma gratuita a RSPP, ASPP, HSE e consulenti della sicurezza. Tema principale della giornata: la gestione delle emergenze in quota e negli spazi confinati.

Venerdì scorso ha avuto luogo una nuova edizione del corso Upside Down sulla sicurezza, che nei mesi primaverili ed estivi è diventato un appuntamento fisso fra Sicurlive Group e gli esperti del settore. Il corso è organizzato dalla Divisione Formazione e addestramento della nostra azienda ed è rivolto a figure professionali del mondo della sicurezza sul lavoro quali RSPP, ASPP, HSE e consulenti della sicurezza

A seguito della partecipazione ad Upside Down ogni partecipante riceve un attestato di partecipazione AiFOS valido per aggiornamento RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO, come previsto dalla normativa vigente, e 5 crediti formativi riconosciuti.


Formazione e valore della sicurezza

Da diversi anni Sicurlive Group è impegnata nell'organizzazione di un corso gratuito, riproposto in più edizioni durante la bella stagione, che punta ad informare e formare RSPP, ASPP e consulenti della sicurezza in merito ad un argomento tanto importante quanto complesso: la gestione delle emergenze in quota e negli spazi confinati. Il corso, erogato presso il nostro Centro di formazione e addestramento di Ospitaletto, si sviluppa nell'arco di una giornata ed unisce formazione teorica e pratico-dimostrativa. Fra gli obiettivi del corso Upside Down troviamo: interiorizzare l’importanza di tutelare la salute e la sicurezza dell’individuo, comprendere le problematiche legate alle emergenze negli ambienti complessi, fornire strumenti utili ad RSPP ed altre figure analoghe per gestire correttamente un’emergenza in spazi confinati ed in quota. Concetto chiave della giornata è il "valore della sicurezza" in quanto noi di Sicurlive Group riteniamo fondamentale che le figure coinvolte nelle attività di direzione, organizzazione, coordinamento ed espletamento di un lavoro comprendano il valore della sicurezza ed attuino, per quanto di propria competenza, tutte le misure necessarie per tutelare la salute dell’individuo. Al fine di aumentare il livello di sicurezza e ridurre il rischio di incidente assume quindi un ruolo fondamentale l’attività di informazione, formazione e addestramento delle figure responsabili della sicurezza. 

I docenti del corso sono collaboratori Sicurlive Group specializzati e con anni di esperienza nel campo del Soccorso Industriale e dei lavori in quota e negli spazi confinati. Oltre alla formazione in aula, i docenti propongono una serie di simulazioni pratiche e realistiche che riproducono situazioni di emergenza come un incidente o il malore di un operatore. Tutte le simulazioni vengono svolte nel campo pratica attrezzato di oltre 5.000 mq della nostra Divisione Formazione e addestramento, inoltre alle simulazioni e alla formazione in aula si aggiungono anche esercitazioni pratiche che permettono ai discenti di calarsi il più possibile in situazioni di lavoro reali. Per scoprire di più e vivere in prima persona questa esperienza formativa innovativa, vi invitiamo a partecipare ad una delle prossime edizioni di Upside Down. 


Upside Down 16 Luglio 2021

L'edizione più recente di Upside Down, oltre alla formazione ed agli interventi proposti dai nostri docenti con pluriennale esperienza in ambito sicurezza, ha potuto vantare anche la partecipazione e l'importante contributo della Vicepresidente della III Commissione Sanità e Politiche sociali della Regione Lombardia, Simona Tironi, che ha presenziato ed è intervenuta durante la giornata di formazione. Cogliamo l'occasione per porgerle nuovamente i nostri più sentiti ringraziamenti.


Vi invitiamo a seguirci sui nostri social (Facebook, Instagram e Linkedin) per conoscere le date utili per partecipare alle prossime edizioni di Upside Down.