Rischio caduta dall'alto: Una nuova soluzione per la messa in sicurezza delle scale portatili

Rischio caduta dall'alto: Una nuova soluzione per la messa in sicurezza delle scale portatili

Dall'esigenza di garantire la sicurezza degli operatori che lavorano utilizzando una scala appoggiata al tetto, è nato un nuovo ferma scala portatile progettato per prevenire le cadute dall'alto vincolando la scala alla grondaia.

Effettuare lavori in quota in mancanza di adeguate condizioni operative può esporre il lavoratore a diversi rischi, primo fra tutti quello di caduta dall'alto. Le ultime statistiche presentate dall'Inail evidenziano come le cadute dall'alto rappresentino più di un terzo degli infortuni mortali sui luoghi di lavoro e, nello specifico, come le zone dalle quali si verificano tali cadute siano nel 30,8% dei casi tetti o coperture. Al fine di valutare quali siano i maggiori fattori di rischio, tra il 2009 e il 2010 sono stati esaminati 160 casi dai quali è emerso che il 17,3% delle cadute si verificano durante l'utilizzo di scale portatili.

Si è esaminato che nel 62% dei casi le cadute da scale portatili dipendono dalla modalità operativa del lavoratore e nel 31% dal fattore utensili, macchine, impianti. Per il primo fattore la problematica che si evidenzia, in circa 3 casi su 5, è quella relativa ad un uso improprio della scala portatile. Per il secondo fattore, in 3 casi su 4, emerge un problema di assetto della scala portatile, che ne determina l'inadeguatezza all'uso.

Quando l’utilizzo delle scale, per via della loro altezza o per altre cause, comporta instabilità o pericolo di sbandamento, è evidente che esse debbano essere adeguatamente assicurate al tetto o alla struttura a cui vengono appoggiate. Il rischio di caduta dalla scala può quindi essere contenuto ricorrendo ad attrezzature adeguate alla messa in sicurezza della stessa.

Al fine di migliorare la sicurezza degli operatori che lavorano utilizzando una scala appoggiata al tetto è nato Lock Jaw Ladder Grip, il ferma scala portatile progettato per prevenire le cadute dall'alto vincolando la scala alla grondaia del tetto. La particolarità di questo nuovo dispositivo di sicurezza è data dalla sua portabilità che permette al lavoratore di disporre, ovunque si trovi, di un ferma scala che lo aiuti a lavorare in sicurezza su una scala singola o telescopica appoggiata alla grondaia del tetto. Questo prodotto è semplice da utilizzare e garantisce rapidità d'installazione agganciandosi alla grondaia in soli 5 secondi in modo solido, senza danneggiare in alcun modo la struttura su cui viene applicato. 

Quest'anno Lock Jaw Ladder Grip arriva per la prima volta anche in Italia, distribuito in esclusiva da Sicurlive Group. Siamo inoltre lieti di annunciare che il nuovo ferma scala portatile sarà presente anche alla Sicur Innovation Gallery, International Security Exhibition, che avrà luogo a Madrid dal 22 al 25 Febbraio 2022. Ringraziamo Svelt per aver scelto e inserito il nostro dispositivo fra i propri prodotti dedicati alla sicurezza che saranno presenti all'evento.

In Italia i primi pezzi saranno distribuiti in esclusiva da Sicurlive Group a partire da Marzo 2022: scopri come effettuare il preordine.