Messa in sicurezza degli edifici storici: Sicurlive Group in azione a Roma

Messa in sicurezza degli edifici storici: Sicurlive Group in azione a Roma

Sicurlive Group, nel rispetto dell'integrità degli edifici storici, propone sistemi anticaduta a basso impatto visivo e strutturale che permettono ai lavoratori di operare in sicurezza come da normativa.

Di recente i tecnici della nostra Divisione Linee vita si sono recati a Cave (RM) per contribuire al progetto di riqualificazione di un edificio storico. Villa Clementi, proprietà originaria di una delle più importanti famiglie della cittadina di Cave, fu costruita attorno alla fine del 1800 e comprendeva un terreno di circa 45.000 metri quadrati, ora divenuto un'Area Protetta che comprende il parco comunale di Cave e la sorgente di acqua oligominerale Santo Stefano. Durante la Seconda Guerra Mondiale Villa Clementi, occupata dai soldati tedeschi e trasformata in autoparco, fu bombardata dagli alleati e i notevoli danni subiti furono riparati per quanto possibile dopo il conflitto.

A distanza di anni è emersa la volontà di riqualificare la villa storica e per raggiungere questo importante obiettivo è stato richiesto anche il supporto di Sicurlive Group, per quanto concerne la realizzazione e posa dei sistemi anticaduta. Il progetto ha avuto inizio con l'attuazione di sopralluoghi mirati e analisi tecniche in situ realizzati grazie alla partnership con l’impresa incaricata della riqualificazione IMACO SPA, colosso italiano nel mondo delle costruzioni. Successivamente la nostra Divisione Ricerca e sviluppo ha provveduto allo studio e alla progettazione degli scenari tecnici perseguibili, da realizzare nel rispetto scrupoloso del vincolo storico-paesaggistico e dell'integrità della villa storica.

Gli innovativi sistemi progettati, testati e certificati da noi, hanno permesso in pochi giorni di provvedere alla messa in sicurezza dal rischio di caduta dall'alto di circa 2.000 mq di coperture. Fra i dispositivi installati annoveriamo:

  • SL P50, gancio sottotegola flessibile in fune di acciaio inox AISI 316 disponibile in varie lunghezze (25, 50, 70, 100, 150, 200, 250 cm). Il punto di ancoraggio SL P50 è costituito da un tirante in fune ad anima metallica del tipo redance-asola collegabile da un lato al sistema di fissaggio del dispositivo di ancoraggio e dall'altro al dispositivo di protezione individuale.

  • Linea vita SL PAL V, costituita con pali indeformabili in acciaio zincato a caldo o in acciaio inox H 50 o 30 cm con piastra a "V". SL PAL V è un punto di ancoraggio utilizzabile su superfici verticali, orizzontali e inclinate.

I sistemi anticaduta installati permetteranno di effettuare qualsivoglia lavorazione in quota in totale sicurezza, senza però intaccare l'integrità della villa storica. Richiedi una consulenza per valutare le soluzioni anticaduta più adatte alle tue esigenze.