Lezione in Fabbrica con Sicurlive Group e gli studenti dell'Università degli Studi di Brescia

Lezione in Fabbrica con Sicurlive Group e gli studenti dell'Università degli Studi di Brescia

Giovedì 21 Ottobre 2021 gli studenti del Laboratorio di misure industriali e meccaniche, del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, hanno avuto la possibilità di assistere ad una lezione tenuta dal nostro personale specializzato direttamente presso la sede Sicurlive Group.

Settimana scorsa gli studenti dell'Università degli Studi di Brescia, partecipanti al Corso Laboratorio di Misure industriali, si sono recati presso la nostra sede operativa per partecipare ad una lezione tenuta dal nostro staff di esperti in occasione di "Lezione in Fabbrica". "Lezione in Fabbrica" è un'iniziativa promossa da Confindustria Brescia (AIB) e Università degli Studi di Brescia, realizzata con la collaborazione di importanti aziende del territorio, grazie alla quale gli studenti hanno modo di prendere visione delle reali attività aziendali e diventare maggiormente consapevoli della loro futura professione.

La sessione didattica tenutasi presso la nostra sede è stata strutturata in due differenti momenti: una lezione teorica tenuta da un nostro esperto e una lezione pratica dedicata al nostro banco di prova durante la quale gli studenti hanno assistito a due prove di collaudo. Durante la lezione teorica, sotto l'esperta guida di uno dei nostri ingegneri, è stato illustrato come nasce un prodotto e un sistema anticaduta partendo dalla sua progettazione, passando per i test effettuati secondo la norma di riferimento mediante l'utilizzo del banco di prova, fino ad arrivare alla realizzazione della documentazione necessaria all'immissione sul mercato.

Durante la lezione pratica gli studenti hanno avuto la possibilità di assistere alle prove dinamiche e statiche effettuate su una linea di ancoraggio di tipo C, realizzate dai tecnici dalla nostra Divisione Ricerca e sviluppo. I futuri ingegneri hanno potuto vedere con i propri occhi la concretizzazione e l'utilizzo del Banco di prova Sicurlive Group realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Università di Brescia e con il loro docente Lancini Matteo. Nel corso delle prove effettuate il nostro ingegnere ha illustrato come vengono eseguite le misure in relazione ai test di verifica e collaudo per certificare l'idoneità dei prodotti e dei sistemi anticaduta destinati all’ingresso sul mercato.

Ringraziamo l'Università degli Studi di Brescia per averci permesso di offrire il nostro contributo a "Lezione in Fabbrica", un'importante iniziativa che guarda al futuro dell'ingegneria. Scopri di più sulla nostra Divisione Ricerca e sviluppo.