Corso di aggiornamento RSPP e ASPP: L'importanza della protezione delle vie respiratorie

Corso di aggiornamento RSPP e ASPP: L'importanza della protezione delle vie respiratorie

Mercoledì 17 Novembre ha avuto luogo il Corso di aggiornamento RSPP e ASPP realizzato con la collaborazione di 3M Scott. Tema principale della giornata: DPI e protezione delle vie respiratorie.

Lo scorso mercoledì, presso la nostra Divisione Formazione e addestramento, si è tenuta l'edizione speciale del Corso di aggiornamento per RSPP e ASPP realizzata con la collaborazione straordinaria di 3M Scott. Il corso si rivolgeva a figure professionali del mondo della sicurezza sul lavoro quali RSPP, ASPP e consulenti della sicurezza.


Parola d'ordine: protezione delle vie respiratorie

Durante la giornata di formazione i discenti hanno avuto la possibilità di partecipare ad una lezione teorica con un esperto 3M Scott e di cimentarsi in esercitazioni pratiche con il nostro docente, nonché membro della Divisione Soccorso Industriale. 3M, azienda leader a livello mondiale anche nella vendita di DPI per il lavoro in ambienti confinati e per la protezione delle vie respiratorie, opera da anni sul mercato per supportare le aziende nella creazione di un ambiente di lavoro sicuro e ridurre al minimo i rischi per la salute dell'individuo.

Parlando di dispositivi per la protezione delle vie respiratorie, è importante evidenziare come possa risultare complesso identificare i DPI più indicati alle esigenze operative, sia a causa dei numerosi fattori da considerare che delle svariate opzioni tra cui scegliere. I partecipanti al corso hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con lo specialista 3M proprio per identificare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie più adatti alle tipologie di lavoro effettuate presso le loro aziende. Fra i punti trattati durante il corso hanno quindi assunto particolare rilevanza l’identificazione dei pericoli specifici di ogni ambiente operativo, la valutazione dei rischi che coinvolgono le vie respiratorie e la selezione degli idonei DPI.

Una corretta selezione dei DPI non è però sufficiente a garantire la sicurezza dei lavoratori, se non associata ad un’adeguata formazione sull’utilizzo degli stessi. La formazione si dimostra quindi fondamentale per tutto ciò che concerne la protezione delle vie respiratorie: dall'identificazione dei rischi fino ad arrivare all'uso effettivo dei dispositivi scelti.

Durante il modulo pratico i discenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con il nostro docente specializzato nell'utilizzo di DPI per la protezione delle vie respiratorie ed altamente qualificato grazie all'esperienza maturata in anni di lavoro sul campo in ambienti confinati e in condizione operative complesse. I discenti hanno potuto toccare con mano i DPI e testarli durante un'esercitazione di soccorso in spazio confinato realizzata grazie alle strutture e alle attrezzature presenti nel nostro Centro. Fra i dispositivi a marchio 3M Scott utilizzati e presentati durante il corso troviamo: respiratori monouso e maschere riutilizzabili, respiratore di emergenza ELSA, respiratore autonomo ProPak, respiratore a pressione positiva Promask.


Per maggiori informazioni o per acquistare dispositivi 3M Scott contatta i nostri esperti.