“Camminare sopra i lucernari”: Messa in sicurezza delle coperture

“Camminare sopra i lucernari”: Messa in sicurezza delle coperture

Progettazione e installazione di due passerelle per la messa in sicurezza della copertura di un fabbricato.

In quanto azienda affermata da anni nel settore della progettazione e installazione di sistemi anticaduta, riceviamo di frequente richieste inerenti alla progettazione di soluzioni finalizzate alla messa in sicurezza delle coperture di fabbricati e capannoni. Una delle ultime richieste pervenute da un nostro cliente prevedeva la creazione di un camminamento in copertura che permettesse agli operatori di spostarsi trasversalmente rispetto ai canali presenti tra un lucernario e l’altro.

Nello specifico la committenza aveva richiesto la progettazione e la successiva installazione di due passerelle autoportanti, con camminamenti di rispettivamente 60 e 6 metri circa, che dovevano presentare parapetti perimetrali e scale che permettessero l’accesso ai canali o l’attraversamento del camminamento stesso. Il passo dei lucernari era di circa 5.2 metri, per un totale di 12 campate.

Per rispondere alle richieste del cliente, i tecnici della nostra Divisione Ricerca e sviluppo hanno progettato due passerelle di camminamento con passaggio utile di 80 cm e scale di salita e discesa con larghezza di 60 cm, il tutto provvisto di parapetti anticaduta. Nelle zone di inizio e termine delle passerelle è stata predisposta una chiusura per impedire la caduta al di fuori dell’edificio, mentre in prossimità della scala di accesso alla copertura è stato inserito un pianerottolo per permettere agli operatori in quota di spostarsi lungo il nuovo camminamento senza dover risalire una seconda scala. Tutta la copertura del capannone è stata poi messa in sicurezza con parapetti perimetrali e linee vita di tipo C, al fine di garantire ai manutentori di poter lavorare in sicurezza durante tutti gli interventi. Tutte le operazioni di installazioni sono state eseguite dalla nostra Divisione Linee vita.

Hai necessità di mettere in sicurezza una copertura? Richiedi maggiori informazioni.