Ambienti industriali e sicurezza dei lavori in quota: Scegli un progetto su misura

Ambienti industriali e sicurezza dei lavori in quota: Scegli un progetto su misura

A seguito della richiesta di una nostra azienda cliente, la Divisione Ricerca e Sviluppo ha sviluppato un progetto su misura per la messa in sicurezza dei lavori in quota in un particolare contesto industriale.

Grazie all'esperienza maturata in anni di collaborazione con importanti realtà industriali, abbiamo avuto modo di comprendere quali sono le esigenze specifiche per la messa in sicurezza di ambienti lavorativi così complessi e diversificati. Sulla base di questa consapevolezza la nostra azienda si impegna ad offrire alle aziende soluzioni progettate ad hoc e studiate per garantire la massima efficienza nell'ambito della sicurezza sul lavoro.

Uno degli ultimi clienti al quale abbiamo offerto il nostro supporto ed i nostri servizi è un’importante azienda leader nella produzione di trasformatori per forni, reattori, trasformatori di potenza e raddrizzatori di alta qualità, che ha richiesto la messa in sicurezza di diversi ambienti di lavoro. Nello specifico la richiesta pervenuta è stata quella di mettere in sicurezza una buca larga 7 m, lunga 3 m e profonda 3 m all’interno della quale vengono posizionati, tramite l’utilizzo di un carroponte, dei trasformatori industriali con altezze che arrivano fino a 4 metri. La necessità era quella di permettere agli operatori di lavorare al di sopra dei macchinari in una condizione di totale sicurezza contro il rischio caduta dall'alto, per tutta la durata del lavoro: sia nel momento iniziale in cui i lavoratori si approcciano al macchinario, sia durante le lavorazioni.

Per soddisfare la richiesta del cliente la nostra Divisione Ricerca e Sviluppo ha sviluppato una struttura in acciaio zincato a caldo composta da due portali portanti con un’altezza pari a 5 metri circa, fissati a terra e controventati con tubolari in acciaio e funi metalliche per impedirne l’oscillazione durante le operazioni. Su ogni portale principale è stata saldata una guida, all'interno della quale scorre un carrello ad alto scorrimento in grado di sopportare un carico molto elevato. Al di sotto dei due carrelli è stata inserita una trave che collega le due estremità e che a sua volta ha permesso di installare il binario rigido di Tipo D, il sistema anticaduta vero e proprio. Quando la trave centrale si trova nella posizione di lavoro, viene bloccata con un gancio apposito che ne impedisce lo scorrimento finché l’operatore stesso non decide di sganciare il sistema e far scorrere nuovamente la trave fino alla posizione di riposo originale. Una volta realizzato il progetto e testata la struttura, i tecnici della nostra Divisione Linee vita hanno provveduto all'installazione presso l'azienda cliente.

Sicurlive Group si impegna a supportare le aziende nella messa in sicurezza dei propri contesti lavorativi grazie a servizi di qualità che comprendono: sopralluogo per la verifica delle zone esposte al rischio, progettazione su misura a cura della Divisione Ricerca e sviluppo, fornitura del materiale e dei certificati dei prodotti, installazione, assistenza post vendita, formazione degli addetti, fino ad arrivare alle manutenzioni ordinarie e straordinarie dei sistemi installati.

Sicurezza a misura d'industria? Richiedi una consulenza con un nostro referente.